16/10/14

Una donna con un'idea che stravolgerà la medicina del futuro

Un'idea che che rivoluzionerà i laboratori di medicina di tutto il pianeta, l'ha partorita una donna. La sua scoperta sarà una delle basi della medicina del terzo millennio. A lei basta una goccia di sangue per eseguire tutte le analisi.


Elizabeth Holmes è nata nel 1984 ed è considerata una giovane miliardaria ( Nell’ultima classifica di Forbes è entrata di diritto al 3 posto degli Under30 più influenti del mondo) a capo di una startup che ha iniziato il suo cammino con poche migliaia di dollari che ora valgono 9 miliardi di dollari. Questa donna trentenne ha ideato un sistema innovativo di prelievo sanguigno, eliminando siringhe e prelievi massicci, sostituendo il tutto con una semplice e indolore puntura sul polpastrello. Attraverso una sola goccia, grazie al sistema diagnostico ideato dalla Holmes e sviluppato dalla sua startup Theranos, si riescono ad avere moltissime informazioni.

Con il suo metodo basta una goccia di
sangue per eseguire centinaia di test 
Grazie al suo metodo i risultati delle analisi si possono ottenere in modo molto più rapido con una conseguente diminuzione dei costi per chi ne usufruisce. Diversa dai programmi di assistenza sanitaria, Theranos sceglie la trasparenza nel rapporto con i propri clienti. I prezzi sono elencati online e le il risparmio è visibile: ogni test costa minimo il 50% in meno rispetto ai tassi di rimborso standard di Medicare e Medicaid. Un test di fertilità di Theranos costa 35 dollari mentre un altro può arrivare fino al prezzo di 200 dollari. La Holmes assicura che se il suo metodo fosse acquisito il risparmio sarebbe di circa oltre 200miliardi di dollari in tre anni!

Elizabeth Holmes
La Holmes nel 2002 si iscrive all'università di Stanford per studiare chimica, a soli 19 anni usa i soldi che i genitori avevano messo a disposizione per il suo studio per fondare la  Real-Time Cure a Palo Alto una società che più tardi, ha cambiato con il nome di Theranos ( un amalgama di "terapia" e "diagnosi" ) Il suo metodo viene costantemente copiato per poi fallire miseramente. Un’ottima notizia, oltre che per l’abbassamento dei costi anche per chi ha paura di aghi e simili! E il fatto che sia una donna ad aver ideato il tutto ci rende estremamente orgogliose! A partire dal 2014, Holmes ha 18 brevetti negli Stati Uniti e 66 brevetti non statunitensi in suo nome. Lei è anche indicato come co-inventore su oltre un centinaio di domande di brevetto. La Holmes possiede un patrimonio netto  stimato in $ 4,5 miliardi.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.