22/03/14

CROSTONI AL CRESCIONE

ECCO UN ANTIPASTO SOSTANZIOSO CHE PUÒ TRASFORMARSI IN UN PIATTO UNICO, SE ARRICCHITO CON UN'INSALATA DI STAGIONE E CON POMODORI TAGLIATI A SPICCHIETTI. kcal per porzione 232

Ingredienti per 4 porzioni • 4 FETTINE DI PANE CASERECCIO • 60 G DI CRESCIONE • 1 CUCCHIAIO DI OLlO EVO • 50 G D'INSALATINA VERDE DI STAGIONE • 4 FETTE SOTTI LI DI PROSCIUTTO COTTO • 70 G DL BRIE SALE E PEPE 

MONDATE e lavate il crescione, poi stufatelo in tegame con l'olio caldo, su fiamma moderata per 2-3 minuti, finché avrà consumato il liquido di cottura; salate e pepate. Trasferitelo poi su un tagliere e tritatelo con lo mezzaluna o un coltello trinciante. Lavate e asciugate l'insalatina e tenetela da parte per guarnire i piatti.

RISCALDATE il forno a 200 °C e tostatevi le fette di pane. Quando saranno ben dorate, tiratele fuori dal forno. Disponete su ognuno una fetta di prosciutto e una fettina di brie. Distribuitevi sopra il trito di crescione e rimettete in forno per 1-2 minuti, finché il formaggio si sarà fuso leggermente.
CROSTONI AL CRESCIONE

SISTEMATE le foglioline d'insalata in 4 piatti da porzione, adagiate i crostoni con prosciutto e crescione e serviteli in tavola ben caldi, cospargendo a piacere con una macinata di pepe.

VARIANTI APPETITOSE 
1• Se preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con 4 fettine di prosciutto crudo.
2• Invece del pane casereccio utilizzate il pancarrè, imburrando bene le fette prima di farle tostare e guarnendole come indicato nella ricetta.

L'IDEA VELOCE 
CROSTONI BICOLORE Prendete alcuni crostini già pronti, spalmateli per metà con un velo di paté di fegato e coprite l'altra metà con robiola o un altro formaggio bianco cremoso. Decorate la metà bianca con alcuni pezzettini d'erba cipollina tagliuzzata. Oppure spalmate i crostini per metà con pasta di acciughe e l'altra metà con un paté di olive verdi, distribuendo poco prezzemolo tritato sulle acciughe.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.