22/03/14

Perchè si dice "farsi la croce con la mano storta"?

Ben sappiamo che ciò che è fuori dall'ordinario suscita nell'uomo meraviglia, timore, sospetto, paura. E' per questo che per secoli i mancini sono stati perseguitati, in primis dalla Chiesa, che considerava la mano sinistra la mano del Diavolo (se penso che la Chiesa ha tenuto in pugno popolazioni intere lavorando sull'ingnoranza della gente....) e di conseguenza i mancini come suoi seguaci e discepoli (vogliamo ricordare ciò che ha fatto l'Inquisizione spagnola?).
Inquisitore

Questa credenza ha permeato in seguito non solo il popolino, ma anche l'ottusa mente di molti medici, che consideravano i mancini persone con problemi mentali (anche qui potrei dare sfogo a tutta la mia coprolalìa). Solo negli ultimi decenni le ricerche hanno dimostrato che essere mancini significa semplicemente avere molto più sviluppato l'emisfero destro del cervello. Vi è tuttavia, un modo di dire che richiama le vecchie credenze sul mancinismo:
Farsi la croce con la mano storta (o anche con la mano sinistra), è usata per indicare una situazione d'estrema meraviglia o addirittura di raccapriccio. La circostanza è talmente fuori dell'ordinario che si perde perfino il senso della religiosità segnandosi, appunto, con la mano sinistra (vorrei aggiungere che, in ogni caso, farsi il segno della croce con la mano sinistra è ammesso). 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.