23/02/14

WhatsApp attacco hacker? Quattro ore di blocco in tutto il mondo

"Abbiamo un problema ai server" WhatsApp e' fermo. Il servizio di messaggistica istantanea appena comprato da David Zuckenberg per 19 miliardi di dollari non ha permesso di inviare o ricevere messaggi per quattro ore, attacco hacker? Le lamentele si sono riversate su Twitter e Facebook. 


WhatsApp ha confermato il disservizio e assicurato che sta cercando di risolvere il problema. Una partenza non felice dopo l'operazione che ha visto l'app creata da Brian Acton e Jan Koum comprata per 19 miliardi di dollari, una cifra mai pagata prima.

E la rete è andata nel panico. Persa tra spiegazioni più o meno plausibili. Soprattutto su Twitter il malcontento degli utenti ha dilagato. L'hashtag #whatsappdown è stato primo nei trending topic di tutto il mondo, ed è stato sommerso dai tweet.
C'e' chi ipotizza un attacco hacker. er oltre 4 ore e mezza l'app per smartphone partiva, ma non riusciva a connettersi. Non è la prima volta che accade un sovraccarico del sistema, specie nei fine settimana, quando il traffico è più intenso. Anche un sovraccarico dei server sarebbe comunque da ricollegare a un attacco esterno. Con i suoi 450 milioni di utenti attivi ogni mese, 320 milioni al giorno e un milione di nuovi iscritti ogni 24 ore, Whatsapp è instant messaging più potente del globo. Ma l'operazione di Zuckerberg ha creato una diffidenza globale.

WhatsApp e' il servizio di messaggistica istantanea piu' popolare del mondo, con 450 milioni di utenti, di cui il 70 per cento attivi ogni giorno.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.