23/02/14

Al-manākh

Era il 23 febbraio del 1455 quando venne pubblicata la Bibbia di Gutenberg, il primo libro stampato con caratteri mobili. Realizzata a Magonza sotto la responsabilità di Johannes Gutenberg e dei suoi soci, Johann Fust e Peter Schöffer, la bibbia di Gutenberg si compone di due volumi in folio di 322 e 319 fogli. Riproduce il testo della Vulgata, la bibbia latina tradotta da san Gerolamo nel V secolo. Nel 2001 è stata inserita dall’UNESCO nell’elenco delle memorie del mondo.

Almanacco
Passiamo al 23 febbraio 1893 quando Rudolf Diesel ottiene il brevetto per il motore Diesel. Tipologia di motore a combustione interna, alimentato a gasolio, sfrutta il principio della compressione per ottenere l’accensione del combustibile. Ingegnere tedesco, Rudolf Diesel, dal 1978 fa parte dell’Automotive Hall of Fame che raggruppa i maggiori personaggi che hanno fatto la storia dell’automobile.
1898 – Émile Zola viene imprigionato per il suo J’Accuse!, pubblicato da L’Aurore, il tredici gennaio: decisa presa di posizione a favore di Alfred Dreyfus, condannato ingiustamente per spionaggio (il 5 gennaio 1895).
Nel 1939- Oscar speciale per Biancaneve e i sette nani , riconosciuto come un importante innovazione, per essere stato il primo film del cinema d’animazione.
COMPLEANNI: Michel de Montaigne Filosofo francese • 23 febbraio 1533 Viaggiatore e moralista antesignano del "filosofo ideale" degli illuministi, Michel de Montaigne nacque il 23 febbraio 1533 nel castello di Montaigne nel Périgord in Francia.
George Frideric Handel Compositore tedesco • 23 febbraio 1685 14 aprile 1759 Se il severo genitore di Händel, che ricopriva contemporaneamente le cariche di medico e di stimato barbiere al servizio del duca di Sassonia nella cittadina di Halle, in Germania, l'avesse avuta vinta, il giovane George Friderich sarebbe divenuto probabilmente avvocato.
PROVERBIO DEL GIORNO
 Mazze e panelle fanno i figli belli, panelle senza mazze fanno i figli pazzi

SANTO DEL GIORNO
S. Policarpo (vescovo, nonostante l’età 86 anni, fu arso vivo nell’arena).

PENSIERO DEL GIORNO
"Il connubio di odio e di tecnologia è il massimo pericolo che sovrasti l’umanità. E non mi riferisco alla sola grande tecnologia della bomba atomica, mi riferisco anche alla piccola tecnologia della vita di ogni giorno: conosco persone che stanno per ore davanti al televisore perché hanno disimparato a comunicare tra di loro."
Simon Wiesenthal
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.