08/11/13

Guidare con un nuovo concept liberi dal volante! Indichiamo dove andare con i movimenti del corpo.

Guidare con un nuovo concept, liberi dal volante! Indichiamo dove andare con i movimenti del corpo.
Pensate ad un mezzo di locomozione, senza quello strumento, il volante, che serve per spostare a destra o sinistra la nostra direzione e che si possa guidare in totale autonomia!
Così si presenterà al Salone di Tokyo come un'ibrido che pare essere metà auto e metà moto, la concept FV2 (ovvero la Fun Vehicle), che Toyota sta per lanciare con lo scopo di sfidare il futuro: si guiderà, pensate, con i soli movimenti del corpo!
La concept FV2 sarà oltretutto capace di intercettare le emozioni del pilota. Insomma una simbiosi uomo-macchina che rammenta il mondo non più tanto fantastico di Stat Trek.
La concept FV2 è un veicolo assolutamente monoposto, è lungo 3 metri e largo poco più di 1,5 metri.
Le ruote sono sempre 4, anche se posizionate diversamente da un normale veicolo, ovvero davanti, ai lati e dietro.
La guida sarà effettuata in piedi: dopo avere messo in moto il veicolo attraverso il passaggio dallo "sleep mode" al "driving mode" la calotta anteriore si alzerà provvedendo a fare da scudo durante la marcia al guidatore che può così essere libero d'impartire la direzione voluta con gli spostamenti del corpo.
La concept FV2 Toyota

Nel mentre, le tecnologie V2V, l'acronimo di Vehicle to vehicle e V2I, Vehicle to infrastructure, permetterenno al nostro avveniristico FV2 di muoversi in totale sicurezza, fornendo ogni tipo di avviso e di assistenza alla guida. Immancabile, ovviamente, il display in realtà aumentata, sistemato all'interno del parabrezza.

Di tutt'altro genere, ma altrettanto futuristica, è quella che Toyota chiama connessione emotiva, conseguita dalla tecnologia Toyota Heart Project, una specie di sperimentazione sull'intelligenza artificiale e la comunicazione uomo-robot.
Attraverso un sistema di riconoscimento facciale e vocale, infatti, la concept FV2 sarà in grado di raccogliere informazioni sull'umore e lo stato del pilota, tutti elementi che consentiranno a FV2 di suggerire destinazioni e di assistere il conducente, diventando una specie di co-pilota in grado di "evolvere" e di essere sempre più preciso col passare del tempo. Sin da ora su iTunes e Google Play basterà cliccare "FV2" è sarà disponibile una applicazione che mostra i primi dettagli del progetto e della guida intuitiva "made in Toyota".
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.