04/10/14

Il trapianto dell'utero: un successo coronato dalla nascita di un bebè

In Svezia il primo caso di fecondazione assistita in un utero trapiantato: ed è nato un bel bebè.


È nato il primo bambino impiantato in un utero trapiantato. È successo in Svezia, a Göteborg. Ancora non si conoscono i nomi dei genitori, ma si sa che il bmino sta bene anche se nato prematuro.
La madre, nata senza utero per una ma con ovaie perfettament funzionanti, è stata sottoposta un un trapianto di utero donatole da un'amica di famiglia di 61 anni, in menooausa da sette.

Mats Brannstrom, capo del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia all’università di Göteborg, in Svezia, ha detto che è il primo caso al mondo di parto avvenuto in seguito a un trapianto di utero, operazione descritta come una tra le più avanzate al mondo, nel suo genere. «Il bambino è fantastico, ma è ancora più bello vedere la gioia dei genitori e quanto felici è riuscito a renderli», ha detto Brannstrom, aggiungendo che il bambino è nato prematuro ma che sia lui che la madre stanno bene.


Brannstrom, è il professore di ostetricia e di ginecologia che ha condotto la ricerca, nell’ambito della quale sono stati effettuati altri nove trapianti di utero, ma in due casi i medici hanno dovuto rimuovere l’organo a causa di infezioni e coaguli di sangue. «Le nostre ricerche durano da dieci anni». Il primo caso di fecondazione dopo trapianto di utero venne tentato in Arabia Saudita nel 2000, ma fallì. Nel 2011 in Turchia nacque un bambino senza battito. Questo successo segno l'inizio di una nuova era in campo ostetrico-ginecologico.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.