04/10/14

La città più green d'Europa è Copenaghen

A volte ho l'impressione di fare sempre il solito discorso e forse lo faccio, però è inutile far giri di parole, il nord Europa è sempre avanti in fatto di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Eppure di fronte ad esempi del genere rimaniamo pressochè indifferenti, o facciamo spallucce invece di darci da fare. 

Primavera a Copenaghen
immagine presa dal web

E Copenaghen è l'esempio di città più green d’Europa, per il 2014, con 42 metri quadrati di verde per abitante e con il 26 per cento delle persone che in città usano solo le biciclette (il 40 per cento degli uomini e delle donne che vanno a lavorare). Ma che cosa accadrebbe, in termini salute della popolazione e di nuova economia, se tutte le città dell’Unione europea riuscissero a raggiungere i target, in termini di mobilità in bici, della capitale danese?

I calcoli li ha fatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità-Europa, e sono abbastanza impressionanti. In estrema sintesi, ci sarebbero 10mila morti in meno per inquinamento e 80mila posti di lavoro in più (3mila solo a Roma), grazie alla vendita e alla manutenzione delle biciclette, ma anche per la realizzazione e la manutenzione delle piste ciclabili. Avete capito allora il doppio vantaggio delle metropoli non sprecone?

Si vive meglio e più a lungo; e ci sono più opportunità di lavoro, per tutti, specie per i giovani. Da questo si capisce perché Copenaghen ha intenzione di spostare sempre più in alto l’asta dei suoi obiettivi di capitale della sostenibilità, fino ad essere entro i prossimi dieci anni, una città interamente free car. Libera dalle automobili.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.