Fresca estate a tutti |
5 NON APRITE TUTTE LE FINESTRE
Per creare un brezza rinfrescante in una soffocante giornata d'estate non spalancate le finestre come capita. Piuttosto, se possedete un'abitazione a due livelli come quella raffigurata nel disegno, generate una corrente d'aria aprendo le finestre in ombra al piano inferiore e quelle al Sole al piano superiore. Poiché l'aria calda sale, le stanze di sopra soleggiate saranno più calde di quelle in ombra al piano di sotto. Si crea così una differenza di pressione, creando una brezza che richiama aria fresca dal basso. E addio aria calda! L'effetto aumenta se applicate dei ventilatori alle finestre.
6 TETTO "BIO"
Perché non tagliate la bolletta estiva dell'elettricità installando un "tetto fresco"? Coperture bianche o in colori tenui riflettono meglio la luce solare e così assorbono meno calore dei tetti tradizionali, raffreddando l'edificio. E se, come alternativa, coltivaste un giardino sul tetto? La vegetazione scherma l'edificio dalla luce solare e riduce la temperatura quando l'acqua evapora dal terreno e dalle piante. Secondo uno studio canadese del 2003, un tetto "bio" riduce di oltre il 75 per cento la richiesta di energia quotidiana dovuta all'utilizzo dei condizionatori.
7 PELLICOLE PER VETRI
Per mantenere fresca la casa potete chiudere le tende, impedendo alla luce solare di entrare. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare una pellicola per vetri, uno strato sottile e trasparente che si adatta alla superficie interna delle finestre. Le pellicole lasciano passare quasi tutte le frequenze della luce visibile del Sole ma fanno da barriera alla luce infrarossa, che riscalda gli oggetti, e a quella ultravioletta, che causa le scottature solari. Le pellicole più efficaci sono fatte da uno strato in poliestere rivestito da metalli o da altre sostanze: i materiali in nitruro di titanio sono particolarmente efficaci nel riflettere la radiazione infrarossa.(science)