28/03/14

TORTELLI ROMAGNOLI

TORTELLI ROMAGNOLI.
Per la pasta: mezzo chilo di farina, quattrouova e un pizzico di sale. 
Per il ripieno: otto etti di spinaci o erbette lessate, tre di ricotta (o raviggiolo), 50-60 grammi di parmigiano grattugiato, un rosso d'uovo, noce moscata, pepe e sale quanto basta. 
Lessate, scolate, strizzate e tritate fìnissimi gli spinaci (o le erbette). Prendete la ricotta, il parmigiano grattugiato sul momento e gli stessi spinaci, unite il rosso d'uovo e lavorate con cura !'impasto, aggiustando con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe.
Amalgamate bene il composto, che poi utilizzerete come ripieno.
TORTELLI ROMAGNOLI.
Nel frattempo preparate la sfoglia, tirandola sottile col mattarello. Dividetela in due parti uguali, copritene una perché non si secchi e sopra l'altra ponete tanti mucchietti equidistanti di ripieno. Coprite con l'altra sfoglia, premete attorno ai rigonfiamenti dell'impasto, sigillando, e ritagliatene altrettanti rettangolini con la «sprunéla». Cuocete i tortelli in acqua salata per due o tre minuti, scolateli e uniteli al condimento che preferite: la tradizione li vuole col classico ragù oppure in bianco, semplicemente con burro, salvia e una spolverata di parmigiano.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.