Una popolare politica belga, stimata e temuta che ha ricoperto cariche importanti come ministro della giustizia e vicepresidente del suo partito, ora ministro della salute. Per la ministra "un sogno che si avvera" Meggie De Block, medico di base da 25 anni, ma è finita al centro di un dibattito sui giornali: " Come ministra della salute non è credibile, non da il buon esempio!"
Il motivoIl motivo della contestazione è il suo aspetto fisico. «È inconcepibile che una ministra della Salute sia obesa?»
L’insinuazione
Belgio: un ministro della salute obeso non è accettabile |
«Sciocchezze»
La frase ha provocato sdegno e biasimo nelle Fiandre, dove Maggie è molto amata. La risposta della ministra non si è fatta attendere: «Penso che queste osservazioni siano solo sciocchezze. Alla Camera, i miei colleghi non mi giudicano per l’aspetto fisico, ma si complimentano per la conoscenza che ho dei miei dossier», ha detto la 52enne al quotidiano Het Nieuwsblad. Non credo che sui social si sia messo in dubbio le sue capacità, anche di medico, ma che come essere umano obeso non è un buon esempio per rappresentare il Ministero della Salute. e insistono che proprio perchè medico Maggie De Block non è davvero un buon esempio» Lei ribatte: «Un medico è una persona fatta di carne e ossa. I miei pazienti non guardano la mia taglia, piuttosto vengono per la qualità delle mie cure».