Molti genitori. in questi anni. si stano chiedendo come mai un numero crescente di bambini inizia a soffrire di acne diversi anni prima che entrino nel mondo degli adolescenti.
I dermatologi di tutto il mondo si stanno occupando del problema dell'acne precoce che tende a diventare sempre più grave più si diventa grandi e anche a livello sociale crea diversi problemi ai ragazzi che vengono derisi e presi in giro in questa sorta di bullismo che tra i giovani sta prendendo sempre più piede .
Alcuni dermatologi dicono che il problema è legato alla pubertà precoce. e gli antibiotici orali in commercio, usati per adolescenti e giovani adulti, non fanno bene per lo sviluppo dei denti e sono sconsigliati per i bambini più piccoli e la Isotretinoina, che è il trattamento più efficace per l'acne grave, è stata collegata alla chiusura prematura di placche della crescita nelle ossa.
Tuttavia, ci sono ancora molti trattamenti topici efficaci, infatti i prodotti contenenti perossido di benzoile sono sicuri ed efficaci per l'acne lieve,mentre la prescrizione di creme e gel contenenti antibiotici e retinoidi sono efficaci anche per l'acne moderato.
Questi trattamenti topici devono essere applicati come indicato e utilizzati regolarmente per essere efficaci.
Rimane una buona cosa quella di insegnare, fin da bambini, a prendersi cura della propria pelle, lavandosi il viso con un detergente almeno due volte al giorno e con regolarità.
Il problema dell'acne nei giovani |