L'evento internazionale dell'auto che si svolge al Salone di Parigi, quest'anno sarà occasione speciale per presentare al pubblico l'erede della Freelander: la Land Rover Discovery Sport.
La nuova lander andrà ad introdursi nei listini dell'attuale Discovery non appena entrerà il nuovo anno, ovvero sia all'inizio del 2015, dove per tale periodo sarà introdotta nel mercato in Italiano al prezzo base di 35.600 euro. La nuova Discovery Sport è lunga 4,59 metri, più corta di circa 239 mm rispetto al modello attuale e sostanzialmente prende il testimone dalla Freelander, ma ciò nonostante il passo è di 2,74 metri, il che, garantirebbe, in base a quanto affermano dalla Casa madre, il massimo del confort all'interno dell'abitacolo
La nuova Discovery Sport si rifà alle Range.
La nuova Discovery Sport si rifà alle Range.
Il design della nuova Land Rover Discovery Sport, pur esibendo elementi propri e distintivi, risente del grande rinnovamento introdotto con la Evoque e le nuove Range, mentre l'abitacolo propone l'inedita formula 5+2 posti e compie un importante salto qualitativo, senza tuttavia tralasciare la massima funzionalità d'uso. Nella plancia può essere integrato il nuovo sistema di infotainment con schermo da otto pollici dotato di InControl Apps compatibili con il proprio smartphone, che potrà gestire alcune funzioni dei veicolo in remoto e offrirà l'hotspot WiFi.
la Discovery Sport |
In un fuori strada, la mobilità rappresenta un'elemento fondamentale, particolarmente per una Land Rover, dove è garantita tale caratteristica dalla trazione integrale, dal Torque Vectoring gestito tramite l'impianto frenante e dal Terrain Response, abbinati a nuove sospensioni a corsa lunga, con schema multilink posteriore e gestione elettronica MagneRide. La Land Rover Discovery Sport è capace di affrontare guadi di 60 centimetri, mentre gli angoli di attacco, dosso e uscita sono rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi. Il Terrain Response è equipaggiato con i dispositivi Wade Sensing, Hill Descent Control, Gradient Release Control, Roll Stability Control, Dynamic Stabilit Control, Electronic Traction Control ed Engine Drag Torque Control. Tra i sistemi votati alla sicurezza citiamo invece il pedestrian Airbag dedicato ai pedoni, l' Autonomous Emergency Braking, l'Automatic High Beam Assist, il Lane Departure Warning, il Traffic Sign Recognition, il Trailer Stability Assist, il Blind Spot Monitor, il Reverse Traffic Detection, il Park Assist e il Tow Assist.
Saranno modelli turbo diesel di 2.2 litri da 150 e 190 CV (consumo medio 5,6 l/100 km e 149 g/km di CO2 per la 150 CV) e benzina Si4 2.0 litri 240 CV (consumo medio 6,68 l/100 km e 191 g/km di CO2)quelli che formeranno la gamma della serie Land Rover Discovery Sport, al momento del lancio, invece successivamente verrà proposto pure il diesel ED4 capace di appena 119 g/km di CO2 (dato in corso di omologazione), con cambi manuali sei marce e automatici nove marce ZF. I clienti potranno inoltre scegliere tra modelli 4x2, 4x4 e la nuova Active Driveline, con gestione elettronica capace di utilizzare la trazione integrale solo quando necessario.
Alla conquista dello spazio.
La Land Rover Discovery Sport, che darà vita a una originale serie di modelli che saranno presentati in futuro sfruttando la stessa base tecnica con monoscocca in acciaio e alluminio, è stata presentata in New Mexico presso lo Spaceport America, in collaborazione con la Virgin Galactic. Per l'occasione è stato lanciato anche il concorso Galactic Discovery, che metterà in palio quattro viaggi nello spazio con Virgin Galactic: sarà sufficiente inviare entro il 31 ottobre un video della durata massima di 30 secondi oppure una fotografia sul sito www.landrover.it, descrivendo le proprie passioni e coinvolgendo gli amici che potranno viaggiare con il vincitore.