05/07/14

Le coppie più strane del mondo POLPO "KAMIKAZE" (Tremoctopus violaceus)

Le dimensioni contano, quantomeno nel regno animale. Daphne Fairbairn descrive alcune fra le coppie più strane che troviamo in natura.


POLPO "KAMIKAZE" (Tremoctopus violaceus)
Il maschio e la femmina di questo grazioso abitante del mare aperto sono straordinariamente differenti, più di qualsiasi altra specie di polpo. Le femmine sono lunghe anche 2 metri e pesano 40mila volte più del maschio.

Esemplare di polpo "kamikaze"
maschio e femmina
I minuscoli esemplari maschili, che raggiungono ben che vada pochi centimetri di lunghezza, si lasciano trasportare dalle correnti di superficie e fanno "autostop" sulle "campane" delle meduse galleggianti, quando vanno in cerca del partner nelle vaste distese dell'oceano. I maschi conservano lo sperma alla estremità di un lungo braccio specializzato, l'ectocotilo, e durante l'accoppiamento lo depositano nel mantello della femmina.

La perdita dell'ectocotilo è fatale per i maschi. Infatti, come accade anche al ragno crociato (Argiope aurantia), l'accoppiamento è il suo ultimo atto. Viceversa le femmine spesso accumulano diversi ectocotili prima di generare centinaia di migliaia di uova.

E si pensa che esse debbano accoppiarsi ripetutamente prima di raggiungere la fertilità completa.(science)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.