21/07/14

Il tè è servito!..e in più tante piccole bontà

DUE RICETTE PER L'ESTATE
Tè alla menta: il più dissetante. Ma qualcuno lo preferisce alla frutta - Per dissetarsi nelle ore più calde? Niente di meglio, secondo gli arabi, di un caldissimo tè alla menta. Che si prepara mescolando due Infusi diversi - uno di tè e uno di menta - e aggiungendo un po' d'acqua di fiori d'arancio. Chi, invece ritiene che solo il tè freddo sia davvero rinfrescante può preparare l'infuso come al solito, dolcificarlo leggermente e aggiungervi pezzetti di frutta: pesca, pera ben matura, ma anche fragole, frutti di bosco. Lasciar raffreddare e tenere in frigorifero, per sorseggiarlo durante la giornata.
Dolcetti e croissant. Biscotti e crostate. Tutti irresistibili!
Una buona tazzadi tè e qualche golosìtà. Non solo biscotti: se proprio non abbiamo il tempo di preparare niente di più «sfizioso» almeno scegIiamoli bene: mai con la crema, sì a tutti i tipi integrali, i classici «Petìt beurre», per esempio dal sapore un po' inglese. Ottimi, naturalmente, i pasticcini da tè comperati in pasticceria e qualche pane speciale. Ma meglio ancora qualcosa preparato da noi, dolce ma anche salato. Ecco qualche ricetta classica od originale, in ordine di difficoltà (ma non c'è niente di veramente diffìcile).
•GLI SFOGLINI
Più facili di così... Sulla carta da forno si stende con un matterello una confezione di pasta sfogliascongelata, in modo da diminuirne leggermente lo spessore. Si trasferisce la sfoglia sulla placca del forno e la si ritaglia con stampini delle forme preferite. In versione salatasi spolverizzacon un pizzico di sale; in versione dolce con zucchero, magari di canna. Metterli in forno' preriscaldato a 200° per lO minuti· circa (il tempo varia secondo lo spessore), poi lasciarliìntìepìdìre. Sieliminano i ritaglie sono già pronti ... e deliziosi.
•I FROLLINI. 
Si preparano nello stesso modo, arricchendoli a piacere con un po' di marmellata, granella di cioccolato o mandorle o nocciole ... Il forno sarà a 180°.
• CROQUE MONSIEUR Si preparano con fette di pane carré imburrate, ognuna ricoperta con una fettina di emmenthal e una di prosciutto cotto. Siricopre con un'altra fetta di pane imburrato (il burro all'interno) e sopra una fettina di formaggio tipo Sottilette. Un attimo in forno caldo, finché il formaggio comincia a fondere, e sono pronti da servire. Il tocco in più? Una grattatina di noce moscata.
• I MINI CROISSANT 
In commercio ci sono ottimi croìssant salati surgelati: con il tè sono perfetti. Un'alternativa stuzzicante: da un foglio di pasta sfoglia scongelata, appena abbassato con il matterello, si ritagliano tanti triangoli (grosso modo con il lato di base di circa 8-10 cm e quelli obliqui di circa 12-15). Appena sopra la base si' mette un cucchiaino di ripieno (per esempio prosciutto o formaggio tritati) e si arrotola il triangolo partendo dalla base, in modo da racchiuderlo bene. Si cuoce in forno a :2000 per circa lO minuti, volendo dopo aver spennellato di uovo sbattuto e magari spolverato di semi di papavero o sesamo. Si servono tiepidi.
• GLI SCONE
Dalla Scozia un classico per l'ora del tè. Si prepara una specie di pasta frolla impastando velocemente con la punta delle dita 250 g di farina con mezza bustina di lievito, 50 g , di burro e 50 g di zucchero. In più, dopo che si è ottenuto un impasto tutto di briciole, si aggiungono un tuorlo, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di latte, quanto basta a otfenere un composto liscio e piuttosto sodo. Se ne fa una palla e si fa rìposare in una ciotola, coperta con uno strofmaccio, una decina di minuti. Poi si stende allo spessore di 10 cm e con un bicchiere o uno stampino si ritagliano dei cerchi da disporre un po' distanti sulla placca del forno foderata con carta da forno. Si spennellano di uovo sbattuto e si cuociono a 200° circa. Si servono tiepidi o freddi, insieme a burro e marmellata con cui si possono farcire. Somigliano molto ai muffm, altro classico dell'ora del tè, che sono un pochino più complicati (e -non più buoni) perché preparati con lievito di birra.
•IL PANDICAROTA. 
Una delizia fra dolce e salato. In un bicchiere di acqua tiepida si fanno sciogliere 40 g circa di lievito di birra fresco (va bene anche quello liofilizzato, fatto rinvenire secondo le istruzioni sulla confezione). In una grossa ciotola si riuniscono 300 g di farina integrale e 100 di bianca, il lievito, 200 g di carote grattugiate, 3 cucchiai di olio d'oliva, 3-4 di zucchero, un cucchiaino di sale. S'impasta a lungo con energìa, eventualmente aggiungendo farina per ottenere un composto elastico. Si fa lievitare in una ciotola infarinata, coperto, per un'oretta e si inforna per un'ora in forno già a 180°. Si serve tiepido o freddo.
• LE MADELEINES. 
Un omaggio allo scrittore Marcel Proust. Per preparare i dolci della «Recherche», ecco la ricetta: In una terrina lavorate con la frusta 180 g di burro insieme a 180 g di zucchero. Quando il composto è omogeneo incorporatevi 5 tuorli, uno alla volta. Nel frattempo montate a neve 2 albumi e uniteli al composto insieme a 180 g di farina. Amalgamate l'impasto, aggiungete 1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio e ponetelo negli stampini a conchiglia imburrati e infarinati. Cuocete in forno a calore moderato per 20 minuti e lasciate raffreddare le madeleines, prima di sfornarle.
• LA CROSTATA ALLO ZUCCHERO. 
Francese, dal sapore singolare, diventa facilissima preparata con pasta brisé (non frolla, perché è troppo dolce) surgelata. Anche se il saporino del lievito di birra è veramente troppo delizioso per rìnunciarcì ... Si prepara una pasta frolla con 250 g di farina, 120 g di burro a pezzetti, 10g. dì lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di acqua appena tiepida, mezzo cucchiaino di sale, uno di zucchero e un uovo. Si lascia riposare almeno mezz'ora in frigo in una ciotola coperta, poi si stende in una teglia a bordi bassi o a cerniera, bucherellando il fondo con una forchetta. Si cosparge completamente e uniformemente con 150- 200 g di zucchero grezzo di canna. A parte si sbatte un uovo e gli si aggiungono, amalgamandoli, 3-4 cucchiai di latte; si versa sullo zucchero. Si infiocchetta di burro (Circa 30- 40 g) e si cuoce in forno già a 180° per 45 minuti circa. Fredda è ottima, tiepida indimenticabile.

Ti potrebbe interessare Tutte le regole per preparare il tè
Ti potrebbe interessare   UNA PIANTA LEGGENDARIA 
Ti potrebbe interessare Il mondo in una tazza
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.