21/07/14

Scienza e dintorni

LA TV SQUADRATA
Era quasi ora che qualcuno provasse a reinventare la TV. Questo apparecchio è composto da una grande lastra di vetro che si può montare su una parete, posare in verticale con un supporto quasi invisibile o (se siete veramente coraggiosi), appoggiare a un muro. Oltre a comunicare via wi-fi e a riprodurre film in 3D, è dotato di Ambilight, che imita i colori del film che stiamo vedendo e li proietta sulla parete retrostante per creare più atmosfera. Philips DesignLineTV.

SUONI SEMPLICI
Questa cassa wireless da viaggio delle dimensioni di un mattone pompa musica dal vostro smartphone senza usare wi-fi, bluetooth o NFC. Basta inserirci il telefonino, premere "Play" e il suono comincia a uscire dal Touch Speaker. Anziché usare una complessa tecnologia wireless, adopera un piccolo microfono che raccoglie il suono dallo smartphone e lo amplifica. thumbsUp! Touch Speaker.

QUASI TUTTO VIA CAVO
I cavi elettrici di casa possono trasferire altro, oltre alla corrente. Se colleghiamo questo HDJuiceBox al decoder e alla più vicina presa di corrente, trasporterà il segnale televisivo attraverso la rete elettrica domestica fino a un'altra presa con un secondo JuiceBox. Collegando quest'ultimo a un televisore, possiamo usare lo stesso segnale da una stanza o un piano all'altro. È ottimo se abbiamo un'unica antenna televisiva. HDJuiceBox.

LE DIMENSIONI CONTANO
Scienza e dintorni
Qualsiasi fotografo vi dirà che non è il numero di megapixel la cosa più importante di un apparecchio fotografico. E allora è una buona notizia che almeno un produttore di telefonini stia a sentire. L'HTC One si chiama fuori dalla corsa ai megapixel per concentrarsi sul catturare più luce. Ci riesce rendendo più grande ogni singolo pixel. Il risultato è una macchina da quattro megapixel ottimizzata per scattare foto nella vita vera, scarsamente illuminata. HTC One.

ALBERI SEMPRE VERDI
Essere ecologici non significa per forza indossare scomodi maglioni di canapa o avere pattumiere per riciclare 18 tipi di spazzatura. Possiamo salvare il Pianeta con stile. L'elegante caricabatterie wireless a energia solare, Electree, si può montare in modo da creare la nostra disposizione preferita di rami che raccolgono la luce. Accumula in una batteria l'elettricità generata e la passa a un telefonino o tablet via Usbo caricandolo per induzione. Electree.

COMPUTER DA DISCOUNT
A circa 33,00€ il Raspberry Pi, un computer delle dimensioni di una carta di credito, non è affatto caro, anzi. Ma adesso i suoi creatori hanno messo in commercio a versione economica da circa 24,00 €, il Mode A. Questa alternativa semplificata non ha una porta Ethernet, ha una porta Usbinmen; e metà della RAM (255 MB). Ma richiede meno energia e quindi è più adatto a progetti di bricolage in cui il Pi deve funzionare a batteria, come in un piccolo robt. Raspberry Pi Model A. (science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.