27/06/14

Fred Turner | "Giovane Ingegnere dell'Anno"

Fred e Gus Turner
Fred Turner nominato "Giovane Ingegnere dell'Anno" in Gran Bretagna. Questo giovane teenager dice di avere costruito in camera sua un apparecchio per il campionamento del DNA.

L'idea di coastruire l'apparecchio è nata al fine di scoprire perchè lui ha i capelli castani e lisci, mentre il fratello minore, Gus, ha i capelli rossi e ricci. "Ero stanco di sentire le battute dei miei amici, secondo i quali io e Gus non avremmo lo stesso papà. Ho costruito il dispositivo per determinare, una volta per tutte, perchè mio fratello ha i capelli rossi e io no".

Dunque che cosa ha fatto Fred?
Fred, che vive nello Yorkshire, ha messo insieme la macchina da lui definita "fotocopiatrice di DNA" utilizzando componenti di vari apparecchi trovati per casa, tra cui un videoregistratore. Ha poi prelevato materiale genetico strofinando un tampone all'interno della guancia del fratello e lo ha inserito nella macchina, che utilizza un centrifuga per estrarre il DNA dalle cellule con un processo della durata di circa due ore. Una volta preparato il campione, Fred lo ha inviato a un laboratorio per l'analisi.

Che cosa ha dimostrato il test?
"Ho scoperto che Gus ha una mutazione genetica: ciò spiega il diverso colore dei capelli", dice Fred che presto inizierà un corso di laurea in biochimica a Oxford.(science)



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.