14/05/14

La palla hi-tech che pulisce il vostro bucato direttamente dal cesto della biancheria Sarà la fine della lavatrice?

Luna concept utilizza vapore a carica elettromagnetica per rimuovere lo sporco dai vestiti Può essere posizionata in qualsiasi contenitore con i vestiti e pulirli. Potrebbe eliminare la lavatrice e insieme a lei tutti i problemi a lei connessi come il consumo di acqua, di energia elettrica, di detersivo e non da meno l'allacciamento e lo spazio. 

E' un'idea di uno studente colombiano selezionato come finalista al prestigioso concorso Electrolux Design Lab . Luna è una lavatrice sferica elettrostatica. "L'idea non è quella di mettere i panni in lavatrice, ma piuttosto, la lavatrice tra i panni sporchi', dice Juan Camilo Restrepo Villamizar della Colombia Universidad Pontificia Bolivariana, che ha sviluppato il progetto. Egli sostiene che i consumatori saranno conquistati dalla sua praticità d'uso, ma anche dai vantaggi ambientali. "Gli utenti sono sempre più consapevoli della cura del pianeta". Luna rinnova l'esperienza di cura dei tessuti, in modo semplice, elegante ed eco sostenibile, ha detto. "La sfera riduce il consumo di acqua ed energia, ottimizza il tempo e riduce lo sforzo richiesto nel lavaggio e la cura dei tessuti". "Queste sono le ragioni per cui Luna farà parte della vita degli utenti del futuro e della trasformazione delle case inquinanti di oggi in case sane del domani. "Luna è una sfera metallica che contiene una piccola quantità di acqua.


                          Si crea una nube di particelle di vapore cariche elettrostatiche, che esce attraverso i pori della superficie metallica.  E poi ruota e si muove tra i vestiti attraverso vibrazioni e impulsi volti a fregare e scuotere i tessuti, sciogliendo la sporcizia. La superficie metallica della sfera agisce come un magnete: caricato elettrostaticamente, attrae particelle di sporco impregnati di vapore eattirandole verso il centro della sfera.  Infine, Luna asciuga con aria calda l'umidità residua nei tessuti. L'idea è stata scelta tra i primi 100 su oltre 1.700 presentate e selezionate da esperti di Electrolux a competere per la partecipazione alla fase successiva del concorso di progettazione a livello mondiale. Il premio principale è di 5.000 euro e uno stage di sei mesi pagato presso un centro globale di design di Electrolux. Il tema per il 2014 è la creazione di case sane con tre aree di messa a fuoco, cucina funzionale, cura dei tessuti e purificazione dell'aria. "Aver aperto al pubblico il concorso, ci ha aperto un mondo di idee", ha detto Lars Erikson, Responsabile Electrolux del Design Group.  "Abbiamo ricevuto alcuni "concept" davvero innovativi, visivamente stimolanti, basati sul tema di quest'anno.  "Si va dagli elettrodomestici agli accessori intelligenti ai concetti olistici, e di supporto al consumatore per vivere un sano stile di vita sostenibile".
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.