16/04/14

Ospiti indesiderati | Torsalo o Mosca antropofaga ingombrante moscone del Centro America.

La specie umana è un prodotto evolutivo particolarmente ben riuscito e per tal motivo è preda parecchio ambita per una variegata categoria di "scrocconi" o ospiti indesiderati: virus-batteri-miceti-protozoi e artropodi.


I virus sono i parassiti più antichi: hanno infettato i batteri e dopo l'evoluzione della vita pluricellulare, hanno fatto da apripista ad altre creature più complesse ed evolute. Si calcola che delle quasi 100 milioni di specie viventi terrestri, la metà potrebbe essere di natura parassitica. Per entrare più nel dettaglio nella conoscenza di questi ospiti indesiderati ed inattesi, l'intrepido Michael Mosley, giornalista televisivo britannico, ha addirittura acconsentito a farsi "invadere" da tutta una serie di obbrobriosi animaletti, ottenendone poi un documentario per la BBC.

Senza bisogno di arrivare a tanto proveremo a esaminare una classifica fatta da dieci parassiti che tutti noi eviteremmo ben volentieri di ospitare nel nostro organismo. Iniziamo dal Torsalo detto anche Mosca Antropofaga.
Torsalo o mosca antropofaga

Questa ingombrante moscone, in inglese botfly, infesta le località balneari del Centro America. Vista la stazza, solitamente vengono notati e scacciati prima di avere il tempo di depositare le uova sull'epidermite umana, come amerebbero fare. La mosca antropofaga ha cosi trovato un sistema alternativo: sceglie un insetto più piccolo che tende a passare più facilmente inosservato, e deposita le uova nell'addome di questo vettore ( ad esempio, una zanzara femmina) prima di liberarlo. Quando le zanzare con il loro carico di uova di Torsalo si nutrono succhiando sangue da ignare vittime umane, fanno cadere sulla pelle dell'individuo le larve del moscone, che si schiudono percependo il calore proveniente dall'organismo bersaglio.

Le larve penetrano nel tessuto sottocutaneo, dove crescono per diverse settimane fino a raggiungere una lunghezza di ben 5 cm, prima di sgusciare fuori in maniera orribilante, lasciando cosi l'opite umano per cadere a terra e poi impuparsi. Dopo alcuni giorni, dalle pupe emergono le giovani mosche antropofaghe, per ricominciare il ciclo vitale proprio.

Nel prossimo post vedremo invece un altro ospite indesiderato, esattamente un verme cilindrico il cosidetto Nematode gigante o Ascaride Lombricoide.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.