Lo zaino di un bambino(a) dovrebbe essere, in base ad uno studio recente, lo zaino ideale! Le mamme, disgraziatamente, conoscono bene questo problema: e se ci si organizza dividendo i libri da portare con il compagno di banco? Risulterebbe ancora troppa la mole di cose da portare per 6, 7 ore di lezione a scuola.
Ordunque, come se già non ce ne fossimo accorti, ci giunge una ricerca della Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) che ci riporta come a causa degli zaini tra i bambini delle elementari circa 5 su 10 soffrono di lombalgia, cioè di mal di schiena. In pratica un bambino su due, e la percentuale è molto più elevata rispetto a quella dei loro genitori, quando avevano la loro età. Paolo Cherubino, preisdente della SIOT, dichiara che proprio la fascia tra i 6 e i 10 anni “è la fascia d’età più importante per lo sviluppo del muscolo scheletrico, e in cui la schiena dei bambini è più delicata”.
Zaino: causa di mal di schiena |
Non bisogna quindi utilizzare zaini inadatti, indossarli male (magari con una sola spalla) o ancora bisogna fare attenzione che i bambini non studino con la schiena curva. Ma qual è il modello di zaino adatto? Deve essere “leggero quando è vuoto, non deve essere dotato di aperture a soffietto, deve avere ampie bretelle imbottite e cinture per essere fissato alle anche rispetto alle quali non deve mai scendere oltre lungo la schiena. Lo schienale deve essere imbottito ma rigido e gli spallacci morbidi”.