04/12/13

Rilassare i muscoli in tre mosse

Il lavoro, lo stress, le posizioni sbagliate, gli irrigidimenti, provocano continue tensioni ai muscoli e alle articolazioni. A fine giornata ci ritroviamo doloranti, contratti, poco fluidi nei movimenti e inevitabilmente questo comporta perdita di armonia e benessere. Per recuperare l'equilibrio perduto a fine giornata, possiamo eseguire nella comodità della nostra casa, tre esercizi che allevieranno le tensioni e ci predisporranno al riposo notturno e contribuiranno a darci la  carica per affrontare il nuovo giorno.
Ottimo consiglio è quello di abbinare alla serie di movimenti, un piacevole sottofondo musicale e, perchè no, l’azione benefica di qualche olio essenziale, così da godere di una profonda rigenerazione sia fisica che mentale.Ecco dunque, nel dettaglio, 3 semplici esercizi che ci consentono di rilassare efficacemente i muscoli del nostro corpo e di allentare tensioni fisiche ed emotive.
Rilassamento

Esercizio 1. Distese supine su un tappetino da fitness, facciamo dei lunghi respiri, assecondando il normale ritmo di inspirazione ed espirazione. Tendiamo le braccia dietro la testa, con i palmi delle mani rivolti verso l’alto, cercando di toccare un punto immaginario dietro di noi. Contemporaneamente stendiamo le piante dei piedi il più possibile, dal lato opposto. mmaginando idealmente di protenderci verso le due estremità della stanza, assicuriamo alla nostra colonna vertebrale di scaricare tensioni ed assumere una posizione corretta, mentre i muscoli di tutto il corpo risultano allungati e privi di contrazioni innaturali. Ripetiamo l’esercizio almeno 3 volte, mantenendo la posizione per un paio di minuti.
 Esercizio 2. Sollevando le gambe da terra, formiamo con il busto un angolo di 90 gradi. Cerchiamo di toccare con le dita delle mani le punte dei piedi, respirando in maniera ampia e regolare. Riportiamo le gambe lentamente in basso e ripetiamo l’esercizio per almeno 5 volte. Attraverso tale movimento assicuriamo la distensione della muscolatura di gambe e braccia, in particolare di quadricipiti, adduttori, glutei e polpacci.
 Esercizio 3. Portiamo le gambe in alto a 90 gradi, davanti a noi. Respirando in maniera dolce e controllata, lasciamo cadere le due gambe unite, dalla posizione in alto verso il fianco destro e poi verso il fianco sinistro. Facciamo attenzione a lasciare la schiena ben aderente al pavimento, così da garantire un lavoro di torsione del busto e dei fianchi. Le braccia possiamo lasciarle libere, all’altezza delle spalle, così da assicurare maggiore stabilità ed equilibrio. Ripetere l’oscillazione alternata per almeno 5 volte, mantenendo le gambe in ogni posizione (a destra, in alto, a sinistra), per qualche secondo. Attraverso un movimento graduale e dolce, abbinato ad un’ampia e lenta respirazione, regaleremo al nostro corpo, in pochi minuti e senza nessuna fatica, momenti intensi di relax ed il dissolvimento di tutte le tensioni a livello muscolare e articolare.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.