03/11/13

Perchè si dice "indorare la pillola?"

Di sicuro penserete che sono una fissata, ma ognuono di noi ha i propri "difetti di fabbricazione" e io ho questo: se mi togli dai libri soffro. Oggi infatti, mentre ero in procinto di ingoiare una capsula, mi sono ricordata di questo adagio. E mi sono immaginata mentre ingoiavo un pillola d'oro.......
Senza parole

Indorare la pillola ovvero presentare una cosa che può far dispiacere o danno con dell'artificio che la renda d'aspetto migliore, o anche apporre un rifiuto ma con parole che lo mascherino e perfino lo facciano apparire a vantaggio del richiedente inascoltato.
Il modo di dire deriva dal fatto che i farmacisti coprivano un tempo le loro pillole amare o nauseanti con una sottilissima foglia d'oro o d'argento, che permetteva di inghiottirle senza sentirne il sapore.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.