21/11/13

L'ora X per l'operazione "rivalutazione quote Bankitalia"!

Scatta l'ora X! Al via l'operazione di rivalutazione delle quote di Bankitalia, infatti domani il Cdm prendera' in un decreto legge creato appositamente per le norme messe a punto dal Tesoro, il cui scopo sara' quello di riuscire a mettere in condizioni le banche le assicurazioni di rivalutare la loro partecipazione nel capitale di via Nazionale.

 Nel Consiglio dei ministri di domani pare sia pure previsto anche un decreto legge con disposizioni urgenti riguardanti l'alienazione di immobili pubblici, inoltre nello stesso decreto sarà contenuta l'abolizione della seconda rata Imu sulla prima casa. Il governo però sarebbe ancora alla ricerca delle risorse che dovrebbero comoensare tale mancanza di entrate. Anche se il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, a margine del vertice Italia-Francia, dice che «non ci sono problemi» sulle coperture per quanto riguarda la cancellazione della seconda rata dell'Imu .

Bankitalia
Rispetto ai 2 miliardi assicurati dall'aumento degli acconti di banche e assicurazioni, servono altri 400 milioni per esentare dal pagamento anche i terreni agricoli e 500 milioni per assicurare ai Comuni il differenziale di aliquota rispetto al 2012. Sono almeno 600, secondo l'Anci, infatti, i Comuni che nel 2013 hanno aumentato l'aliquota sull'abitazione principale, prevedendo in entrata circa 500 milioni in più rispetto ai 2,4 miliardi dell'acconto di giugno.

E i tecnici di via XX settembre sono al lavoro per reperire tutte le coperture necessarie. Per banche a assicurazioni il maxi-acconto Ires e Irap di fine novembre sembra ormai puntare dritto a un'aliquota superiore al 125%. Non solo. I maxi-acconti varranno sia per l'anno di imposta 2013 sia per il 2014. E a garanzia delle poste messe in gioco il governo è pronto a utilizzare la clausola di salvaguardia, con aumento delle accise che scatterà nel caso in cui gli acconti dovessero portare meno risorse di quelle stimate.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.