14/11/13

Ci sfama e ci scalda: la pizza ripiena

Arriva il freddo, e cucinare in casa diventa anche un piacevole "riscaldar" la casa. Quindi via ai prodotti da forno, che ci sfamano e ci scaldano la cucina, che di questi tempi è meglio risparmiare ottimozzando le spese. Vi insegno una pizza ripiena "svuota frigo", molto buona che piò essere consumata anche dopo alcuni giorni. Ingredienti principali sono:farina (io uso sempre Spadoni righe azzurre) un cubetto di lievito di birra fresco, mezzo litro di latte intero, olio d'oliva, sale e acqua tiepida. Per il ripieno ingrediente principale dovrebbe essere la mozzarella, ma per chi non piace o ha intolleranza, si può usare un altro tipo di formaggio
(provola,hemmental,stracchino,gorgonzola,squaccherone,casatella,robiola...e altri). Altri ingredienti possono essere avanzi del pasto del giorno prima, come affettato misto, verdura cotta, giardiniera sott'oli o sott'aceto, patae lessate, pancettina affumicata, il tutto da legare con due uova sbattute con ricotta o altro formaggio molle e una manciata di parmigiano reggiano.
Pizza ripiena
il-trafiletto.blogspot.it
Dunque iniziamo la sera prima con un mezzochilo di farina in una ciotola grande (deve essere grande da contenetre tre volte il volume di quello che mettete) un cubetto di lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e amalgamiamo alla farina, se occorre aggiungiamo ancora acqua sempre tiepida, facciamo una pappetta come fosse colla. Infiliamo la ciotola con il contenuto nel forno spento e ci pensiamo domani. Il giorno successivo, tre ore prima del pranzo o della cena, prendiamo la ciotola contenete la peppetta, aggiungiamo altra farina e latte tiepido e olio d'oliva (cirna 70 grammi per kilo di farina) un pizzicotto di sale e impastiamo bene finchè smette di appiccicare. Ora tagliamo 'impasto in quattro, facciamo quattro palle di impasto e le mettiamo distanziate sulla spianatoia. Le copriamp con una tovaglia da tavola e un foglio di plastica. Lasciamo per mezz'ora 40 minuti, (dipende dal caldo che abbiamoin casa) tocchiamo l'impasto e se rimane l'impronta vuol dire che è ora. Stendiamo una palla e la tirialo sottile circa 0,5 centimetri, la mettiamo in una teglia bassa e la riempiamo di mozzarell, funghi,affettato...tutto quello che vi garba. sbattiamo due uova e lo versiamo sopra al ripieno. Stendiamo l'altra palla e la mettiamo come popèercho, chiudiamo bene i bordi tutto attorno. Bucherelliamo con una forchetta tutto l'impasto e schiacciamo con le mani per fa uscire aria dal ripieno. spennelliamo con tuorlo d'uovo emulsionato con mezzo guscio di acqua, cuociamo per 30 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Tagliato a quadretti e infilzato con uno stecchino con relativa olivina, può accompagnare un aperitivo con le nostre care amiche.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.