14/11/13

Lo spettacolo della natura: gli alberi più strani al mondo

Nel mondo la natura si è sbizzarrita, nel creare piante e animali dalle forme più strane e particolari. Nella grande famiglia degli alberi vene sono alcuni davvero strani, le cui forme sono fra le più fantasiose che la natura potesse creare. Gli alberi mi hanno sempre affascinata, il loro mondo silenzioso, la loro verde presenza mi incantano e infondono un senso di calma meditativa.
In pillole ve ne voglio segnalare alcuni, che si sono meritati la laurea dialberi più strani al mondo, vediamo quali sono e perchè.
Iniziamo la nostra classifica quotidiana dall’albero bottiglia: si trova in Namibia, ed è uno degli alberi più velenosi sul nostro pianeta! La sua linfa è velenosissima, e in passato veniva messa sulle freccie dai boscimani come arma letale!
Albero bottiglia, Pini,Ta Prohm, Wawona, Albero della Vita
Ci spostiamo ora in USA, per mostrarvi l’albero tunnel, il cui vero nome è albero Wawona. Si trova al Parco Nazionale di Yosemite, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. E’ stato tagliato così dal 1881, e da quel momento è diventata un’importante attrazione turistica.
Questi stupendi baobab, che assomigliano in particolar modo ad una teiera, si trovano in Madagascar, ed hanno più di 1000 anni! La maggior parte di essi è alta oltre 80 metri, e la circonferenza di un tronco può arrivare a ben 25 metri.
Uno dei più belli della classifica: si trova in Cambogia, e dunque se vi capitasse di trovarvi nel sud asiatico è necessario che vi fermiate a vederlo! E’ senz’altro il tratto più caratteristico del tempio di Ta Prohm.
Ci troviamo in Polonia Occidentale, nei pressi di Gryfino: questa foresta è chiamata anche “foresta storta”, potete immaginare benissimo il motivo. Si contano circa 400 pini, con questa particolarità: sono cresciuti piegati verso nord, con una curva di novanta gradi alla base del tronco! Un vero e proprio mistero.
A prima vista, vi potrà sembrare un baobab come un altro, anche se ovviamente si tratta di un albero davvero enorme e stupendo, ma in realtà c’è un segreto: si tratta dell’unico albero al mondo al cui interno è stato costruito un pub! Si trova vicino a Modjadjiskloof, in Sudafrica.
L’albero più spettacolare e misterioso che vi proponiamo oggi è l’albero della vita, che si trova in Bahrein, è vecchio circa 400 anni ed è alto circa 9,75 metri. Si trova incredibilmente nel deserto, ed è l’unico albero nel raggio di diversi chilometri: ci si chiede come faccia a sopravvivere, senza un goccio d’acqua!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.