Ma come la regola non scritta vuole che ogni nuovo dispositivo elettronico, anche la new generation del famoso melafonino porta con se alcuni difetti congeniti. Niente di grave, sia chiaro, ma sarà bene sapere che esistono tali difetti, prima di procedere con l'acquisto.
Per fortuna i problemi di calibrazione dei sensori di movimento (bussola digitale, accelerometro e giroscopio) pare siano stati risolti con l'ultimo aggiornamento del firmware del sistema operativo iOS 7.0.3, ma non è stato fatto nulla riguardo l'autonomia della batteria che continua ad essere insufficente.
A causa infatti del cambio hardware, non c'è stato un vero e proprio salto di qualità in termini di autonomia della batteria, nonostante ciò si ha motivo di credere che tale situazione possa migliorare in futuro tramite alcuni specifici aggiornamenti del firmware.
iPhone 5S |
Altro difetto che balza agli occhi è l'assenza nell'App Store di applicazioni di terze parti ottimizzate per la struttura a 64 bit. Ma anche per questa inconvenienza ho ragione di credere che nei prossimi mesi giungeranno le più importanti modifiche, ma ad oggi la maggiore potenza del terminale viene sfruttata soltanto dai programmi sviluppati dalla stessa casa di Cupertino.
Il tasto Home è stato leggermente rimpicciolito rispetto al passato, per via della presenza del lettore di impronte digitali Touch ID, e per tal motivo le applicazioni si bloccano più spesso rispetto all'iPhone 5, sempre per via dell'hardware completamente rinnovato.
Delle dimensioni di 123.8 x 58.6 x 7.6 millimetri per un peso complessivo di 112 grammi, il telefono ha un display multi-touch capacitivo da 4 pollici con risoluzione di 1136 x 640 pixel, trattamento protettivo Gorilla Glass e tecnologia IPS. La memoria flash interna è disponibile nei tagli da 16/32/64 GB, la memoria RAM ammonta a 1 GB, il processore è l'Apple A7 a 64 bit e sono presenti due fotocamere, una frontale da 1.2 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e doppio flash LED.