28/10/13

Gnocchi di patate al tè nero fumeè: viaggio nell'intensità del gusto

La stagione dalle mie parti è ancora bella e tiepida, questo mese di Ottobre sembra non voler aprire le porte all'autunno, ma la mente è già predisposta al calar della luce e il corpo tende ad impigrirsi.
Anche lo stomaco ha le sue esigenze, e quindi si risveglia il desiderio di piatti più invernali. Ecco qui un primo piatto che secondo me è di transizione.
Gnocchi
GNOCCHI DI PATATE AL TE' NERO FUMEE'

Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti:
Per gli gnocchi
1 kg di patate
150 gr di farina bianca "00"
150 gr di fecola di patate
10 cucchiaini di tè nero affumicato
50 gr di lardo
1 uovo
1/2 cipolla bianca
noce moscata, salvia, sale e pepe

Cuocete le patate partendo da acqua fredda profumando con 4 cucchiaini di tè nero affumicato. Scolatele, pelatele, e schiacciatele: unite la farina, la fecola, l'uovo, un pizzico di sale e pepe, e una grattata di noce moscata. Amalgamate bene il tutto. Stendete l'impasto ottenuto con le mani, formate dei cilindri di circa 2 cm di diametro e formate gli gnocchi.
Tritate insieme la cipolla, la salvia e il lardo e soffriggeteli in padella. Portate a bollore l'acqua per gli gnocchi, salatela e profumatelacon 6 cucchiaini di tè. Cuocete gli gnocchi, scolateli e fateli saltare direttamente in padellacon il condimento. Togliete dal fuoco e servite.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.