05/11/14

Tournedos di capriolo

INGREDIENTI X 6 PERSONE
PREPARAZIONE: facile
TEMPO: 45 minuti + la macerazione
CALORIE A PORZIONE: 630

*1,200 kg di polpa di capriolo,
*100g di lardo,
*1 litro di vino rosso secco,
*qualche foglia di alloro,
* 6-8 bacche di ginepro,
*1rametto di rosmarino,
*1cipolla,
*farina bianca,
*1 litro circa di crema di latte,
*sale,
*2 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi
*Rosolate in una casseruola la cipolla e il restante lardo che avrete tritato finissimi: sistemate i tournedos e fateli soffriggere da entrambe le parti.
*Bagnate quindi con un poco di vino della marinata, salate e terminate lo cottura.
*Levate la carne e tenetela da parte al caldo, passate il sugo di cottura al setaccio, legatelo con la crema di latte e con la marmellata di mirtilli.
*Servite i tournedos accompagnandoli con lo salsa.

Un consiglio per i vini da bere con la cacciagione:
Si consigliano vini piemontesi:
Per una gastronomia dai sapori decisi sono consigliabili vini rossi corposi, intensi, di qualità. Come i grandi vini piemontesi a Denominazione di  Origine Controllata selezionati fra i migliori dell'antica tradizione del Piemonte.
Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C. Dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, appena acidulo. Si adatta anche a bagnacauda, bolliti, arrosti, grigliate .. Ha grado alcolico 12% e si beve a una temperatura di 12-14°C, stappando la bottiglia mezz'ora prima del consumo.
Dolcetto di Ovada D.O.C. Ha sapore asciutto, leggermente mandorlato. ed è ottimo anche con antipasti caldi, brasati, arrosti, carni rosse in genere. Ha una gradazione alcolica del 12%, si beve a una temperatura di 14-16°C, e la bottiglia va stappata mezzora prima del consumo.
Barbera d'Asti D.O.C. Uno dei più antichi vini piemontesi, dal sapore asciutto, caldo, corposo. Invecchiato in fusti di rovere, ha una gradazione del 12,5% ed è indicato anche per le carni rosse, brasati, bolliti, arrosti. Si beve a una temperatura si 12-14°C, stappando la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.