10/11/14

Dai tubi industriali di cemento nasce un albergo

Un intraprendente albergatore di Henan, una provincia della Cina centro-orientale, ha creato un insolito rifugio dove potrete andare a dormire in una specie di stanzetta ricavata da una tubazione industriale.


Questo pezzo di robusta muratura circolare è stato tagliato in 15 mini-strutture separate, ciascuna progettata per ospitare due persone e dotato di un letto matrimoniale. Alcuni potrebbero trovare questi alloggi un po' rudimentali, ma a chi piace la vita spartana e non rinuncia ai piccoli agi, la stanzetta è dotata di un bagno e aria condizionata. Gli esterni dei tubi sono decorati con street art dipinti, per dargli quel tocco chic o kitsch.

Henan è una provincia indipendente, e sarebbe la più popolosa del pianeta, classificata appena dietro il Messico. Il proprietario si augura che le sue costruzioni "idiosincratiche" attireranno abitanti dalla città di Zhengzhou, capitale provinciale, è una delle città in più rapida crescita della Cina, una metropoli di quasi 9 milioni di persone con un fiorente settore nella tecnologia. Ma i turisti che vogliono visitare quella regione saranno sollevati nel sapere che Henan non si limita ad ospitare stanze bunker di cemento e smog, ma anche alcuni dei siti storici più importanti della Cina, tra cui il sito delle capitali della dinastia Shang, le rovine di Yin, che si trovano vicino all'odierna Anyange.

Questo insolito avamposto ha avuto successo non solo fra chi vuole risparmiare ma anche tra i turisti desiderosi di vivere la campagna. L’imprenditore confida che il suo albergo possa attrarre non solo questi, ma anche chi è abituato al lusso e vuole provare un’esperienza completamente diversa.




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.