02/11/14

Cervo in crema di latte

INGREDIENTI x 6 persone
PREPARAZIONE: elaborata
TEMPO: 50 minuti + la macerazione
CALORIE A PORZIONE: 370

cervo in crema di latte : il trafiletto
Cervo in crema di latte

* 7 kg di carne di cervo in pezzi,
*3-4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva,
*50 g di lardo,
*1/2 litro di crema di latte,
*1/2 cipolla,
*2-3 bacche di ginepro, un po' di timo, sale e pepe.
Per macerare: 1litro circa di crema di latte,
*l cipolla,
*6-7 bacche di ginepro,
*1 ciuffo di timo,
*1spicchio d'aglio,sale,acefo di vino bianco
• Lavate i pezzi di carne con acqua e aceto, poi sciacquateli accuratamente in acqua corrente, sgocciolateli bene strizzandoli un po' e poneteli in una terrina; copriteli con la crema di latte, le spezie tagliuzzate o sbriciolate e un po' di sale. Lasciate macerare coperto in luogo fresco e asciutto controllando che la carne non prenda aria. Il tempo della macerazione dipende dalla carne: se è fresca richiede 8 giorni, se invece è già in parte frollata ne bastano 2.
• Se dovete far macerare la carne per parecchi giorni, sostituite completamente la crema di latte e le spezie ogni 2 giorni e muovete i pezzi di carne ogni giorno. Ricordatevi che la crema utilizzata per la macerazione non può essere usata nella solsa.
• Passato il tempo, scolate bene la carne; scaldate l'olio e fatevi diventare trasparente il lardo tritato finissimo; aggiungete la 1/2 cipolla tritata finissima e gli odori e fate insaporire, quindi aggiungete lo carne e fatela rosolare a fuoco medio. Abbassate lo fiamma, salate e pepate e aggiungete a filo metà della crema di latte; lasciate assorbire coperto per circa 20 minuti smuovendo la carne ogni tanto.
• Quando la carne sarà quasi cotta, versate in una teglia di portata la crema di latte rimasta e fate scaldare; travasatevi la carne scolata dal sugo di cottura, filtrate bene quest'ultimo e aggiungete anch'esso nella teglia. Mescolate bene in modo che il sapore si uniformi, portate a ebollizione a fuoco dolcissimo e quindi servite subito .
 
Un consiglio per i vini da bere con la cacciagione:
Si consigliano vini piemontesi:
Per una gastronomia dai sapori decisi sono consigliabili vini rossi corposi, intensi, di qualità. Come i grandi vini piemontesi a Denominazione di  Origine Controllata selezionati fra i migliori dell'antica tradizione del Piemonte.
Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C. Dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, appena acidulo. Si adatta anche a bagnacauda, bolliti, arrosti, grigliate .. Ha grado alcolico 12% e si beve a una temperatura di 12-14°C, stappando la bottiglia mezz'ora prima del consumo.
Dolcetto di Ovada D.O.C. Ha sapore asciutto, leggermente mandorlato. ed è ottimo anche con antipasti caldi, brasati, arrosti, carni rosse in genere. Ha una gradazione alcolica del 12%, si beve a una temperatura di 14-16°C, e la bottiglia va stappata mezzora prima del consumo.
Barbera d'Asti D.O.C. Uno dei più antichi vini piemontesi, dal sapore asciutto, caldo, corposo. Invecchiato in fusti di rovere, ha una gradazione del 12,5% ed è indicato anche per le carni rosse, brasati, bolliti, arrosti. Si beve a una temperatura si 12-14°C, stappando la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.