Come cucinare per perdere peso: consigli e trucchi per arrivare all'agogniato traguardo di un fisico sano e in perfetta linea con le nostre aspettative.
Tutti concentrati sui cibi che possiamo o non possiamo mangiare, non ci concentriamo su uno degli aspetti fondamentali della cucina sana: i metodi di cottura.
La cottura da preferire è quella al vapore, perchè è una tecnica che arriva dall'Oriente che consente di cuocere i cibi, conservandone al meglio le caratteristiche nutrizionali.
Meglio servirsi degli appositi cestelli, molto di moda quelli in bambù, gli alimenti cuociono assorbendo l'umidità dell'acqua o del brodo.Si può cucinare senza olio e condimenti, che possono essere aggiunti a crudo alla fine.
Se si vuole invece regalare profumo o sapore, è sufficiente aromatizzare l'acqua prima della cottura, aggiungendo spezie.Attenzione! Se non mangiate i cibi cotti al vapore subito, sciacquateli con acqua fredda, perché altrimenti continueranno a cuocere.
La cottura al forno: usate la carta forno, cucinerete senza condimenti.La cottura al forno è forse la più golosa, ma resta sana, perché a differenza di quella in padella, può essere fatta anche senza condimenti.
È sufficiente, infatti, foderare una teglia con la carta da forno.Attenzione a non esagerare con la temperature, altrimenti rischiamo di compromettere le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Leggi articolo originale