Partendo dalla data odierna, ogni cosa contenuta nel dossier #labuonascuola è già in essere? Assolutamente no! Partendo dalla data odierna, perde ogni valenza la terza fascia delle graduatorie di istituto? Assolutamente no! Andiamo ad osservare quali saranno le tempistiche di questa probabile riforma della scuola.
Esattamente il 3 settembre corrente anno l'attuale Governo Renzi, ha provveduto a rendere pubbliche le nuove linee guida del Piano Scuola. Si tratta di un fascicolo compreso di ben 136 pagine, pregno di informazioni, innovazioni, cambiamenti notevoli, ribaltamenti in più prospetti e settori della scuola.
A tal proposito è giunta anche la richiesta dell'attuale Governo di esprimere l'opinione, il supporto, le contrarietà da parte di tutti i partecipanti inclusi nell'ambito scolastico. Perciò è stata iniziata una vasta consultazione della scuola, che aprirà e chiuderà i battenti il 15 settembre 2014, avendo la possibilità di partecipare in prima persona andando sul sito labuonascuola.gov.it.
Sarà necessario inserire la propria email, per essere aggiornati riguardo l'inizio della consultazione e su tutti gli eventi e i momenti di maggiore attività associati al Piano "La Buona Scuola" . Tale invito è esteso a tutti i facenti parte del mondo scolastico, dagli studenti, ai insegnanti, dai presidi al personale scolastico. Ascolteremo i genitori e tutti coloro che vorranno dire la loro. Il Governo lo immagina come "un grande dibattito pubblico sulla visione e sulle proposte della Buona Scuola che immaginiamo per l'Italia." Nel mentre, a partire da oggi lunedì 08 settembre 2014 il Ministro Giannini sarà impegnato in un tour per tutta la penisola, al fine di rendere pubblica #labuonascuola.
Il dopo consultazione.
Il presidente del consiglio Matteo Renzi assieme al Ministro Giannini durante il video di presentazione, nella conferenza stampa, hanno dato l'idea riguardo la data del gennaio 2015 per l'applicazione dei provvedimenti normativi per attivare le riforme in base ai risultati che verranno fuori a seguito la consultazione di cui sopra. Giannini si è detto particolarmente fiducioso: "immaginiamo percorso legislativo molto lineare che parte dopo la consultazione e che si concluderà con un decreto legge a inizio 2015".
Dunque, i provvedimenti che ne scaturiranno - si parli di immissioni in ruolo, o di progressione carriera per merito, o di nuovi curricoli - dovrebbero essere attuati dall'a.s. 2015/16.
Si apre una nuova stagione della scuola, sapremo nei prossimi mesi come il personale scolastico non mancherà un'opportunità cosi importante di potere dialogare e quali potranno essere le conseguenze ne deriveranno nelle decisioni del Governo.
Si apre una nuova stagione della scuola, sapremo nei prossimi mesi come il personale scolastico non mancherà un'opportunità cosi importante di potere dialogare e quali potranno essere le conseguenze ne deriveranno nelle decisioni del Governo.