L'estate è ormai giunta. Il mondo della gelateria, sempre in fermento, ha da tempo dato vita ad ogni sorta di gusti che appagheranno e rinfrescheranno le nostre prossime calde giornate.
Prodotto tipico italiano, oltre a essere trendy e gradito, il gelato fa anche bene e mantiene in forma. Secondo l'O.M.S. può essere consumato quotidianamente e sostituire una delle porzioni con sigliate di frutta. Questo perché, pur contenendo molti valori nutritivi positivi, fornisce un apporto calorico tutto sommato ridotto.Un grande must per questa estate sarà il biscotto gelato: due cialde croccanti al cacao ricoperte di noccioline o granella di mandorle, con all'interno il gelato. Una delizia alla quale nessun palato potrà sfuggire. Tra le novità presentate all'ultimo Sigep (salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale) spiccano per i junior i gelati al gusto di Violetta, di Peppa Pig, il gelato allo zucchero filato azzurro e quello al pan di zenzero, un anticipo, quest'ultimo, dell'atmosfera natalizia. Per i più grandi i mastri gelatai hano pensato a gusti strabilianti e fuori dal normale, come il gelato al melo grano o quello al pane, potendo scegliere addirittura quali tipi gustare: da quello di Altamura, allo sciapo pane Toscano o, magari, al nutriente pane ai cereali.
Tutti pazzi per il gelato |
Senza tralasciare, inoltre, gusti come il gelato al pesto genovese, passando per quello alle olive greche, dalla panzanella al wasabi, per finire al lardo di Colonnata. Gusti senza dubbio forti, estremi anche per i palati più allenati, ma che potremmo trovare in molti ristoranti serviti in diversi modi come sulle bruschette caldo. Per essere quindi veramente trendy, è bene abbinare ai gusti tradizionali qualcosa d'insolito e originale. Qualcosa che riesca a spacciare per gourman-dise anche chi è abituato al ghiacciolo i all'amarena. E questo il motivo per cui, anche se i gusti preferiti continuano a essere cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%) crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%), affiorano nuovi gusti classici rivisitati in chiave chic, come quelli alle fragole di San Mauro o ai frutti di bosco di Peveragno che già si candidano a soppiantare l'ormai inflazionato pistacchio di Bronte.
Tra le tendenze salutiste degli ultimi anni non vanno dimenticate quelle del gelato bio, alla soia, per celiaci, diabetici e semplici "fissati con la linea". Ultima novità, al passo con i tempi dei "social", è il gelato al mascarpone variegato alle pere, gusto super votato dagli internauti che hanno risposto all'appello di un famoso Mastro Gelatiere.(ethos)