11/08/14

Castelli di sabbia | Qual'è il modo migliore per costruirli?

Il modo migliore per costruire
i castelli di sabbia

Curiosamente gli scienziati ci sono arrivati solo di recente, nonostante l'importanza per l'ingegneria civile di capire il comportamento della sabbia e di simili materiali "granulari". 

Come sa ogni bambino che ha giocato in spiaggia, la sabbia asciutta si rifiuta di formare qualsiasi cosa di diverso da un patetico mucchietto a forma di cono, mentre la sabbia troppo bagnata si "sdraia". Chiaramente ci dev'essere un contenuto ottimale di acqua e l'anno scorso un gruppo di ricercatori dell'Università di Amsterdam ha appurato che è all'incirca di appena l'1 per cento.

E sufficiente perché le molecole d'acqua colmino i vuoti tra i granelli di sabbia, tenendoli insieme all'attrazione per capillarità. E ci riescono davvero beni Gli studiosi hanno scoperto usando la quantità ottimale di acqua riuscivano a creare una colonna verticale di sabbia alta 2.5 metri e del diametro di appena 40 centimetri, prima che collassasse. Se le si dà una classica forma da castello di sabbia con le pareti inclinate, la torre potrebbe essere anche più alta. Quindi, il modo migliore per costruire un castello di sabbia è di aggiungere appena qualche goccio d'acqua alla sabbia.(science)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.