14/06/14

SOUFFLE GELATO DI ANGURIA

ECCO UN SEMIFREDDO ESTIVO DI GRANDE EFFETTO, BUONO E DELICATO, DA PREPARARE PER UN'OCCASIONE SPECIALE. kcal per porzione 235

ingredienti per 8 porzioni • 500 G DI ANGURIA • 4 TUORlI • 150 G DI ZUCCHERO • 3 DL DI PANNA FRESCA 

RlTAGLlATE da un cartoncino delle strisce alte circa 3 cm e lunghe poco più della circonferenza degli stampini. Rivestite le strisce con un foglio d'alluminio e fissatele ben strette sul bordo degli stampini con l'aiuto di una pinzatrice.

SOUFFLE GELATO DI ANGURIA
SGUSCIATE i tuorli in una casseruola e batteteli con lo zucchero. Poneteli nel bagnomaria e cuocete mescolando sempre con una frusta, fino a quando il composto inizia a velare. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare finché tenderà a raffreddarsi.

PRIVATE l'anguria di scorza e semi (tenetene da parte una fettina per decorare), quindi schiacciate bene lo polpa con una forchetta.

INCORPORATE alla crema d'uovo fredda la purea d'anguria e la panna montata, versate nello stampo preparato e tenete in freezer per almeno 5 ore. Eliminate la corona di alluminio, decorate con cubetti di anguria, infine servite.

VARIANTI APPETITOSE 
l • Per ottenere una torta gelato, il composto di anguria può essere preparato in uno stampo a cerniera. 2 • Sostituendo l'anguria con pari quantità di lamponi avrete un semifreddo davvero eccezionale

L'IDEA VELOCE 
SORBETTI ROSSI Scaldate in un pentolino 5 dl d'acqua con il succo di un limone e scioglietevi 100 g di zucchero; lasciate raffreddare e incorporatevi 400 g di polpa d'anguria senza semi e frullata. Versate in stampini da ghiacciolo e lasciate in freezer a rassodare un po'; unite qualche goccia di cioccolato e rimettete a gelare per almeno 6 ore.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.