09/06/14

Seconda parte | Il futuro dei gadget | Tactus azione multistrato.

Tecnologia multistrato Tactus
L'intero apparecchio è stato progettato in modo complementare al normale funzionamento di uno schermo capacitivo.

Per esempio, se posiamo un dito su un tasto senza premerlo si evidenza la lettera corrispondente; la lettera appare sullo schermo solo quando il tablet rileva una pressione.

Ma la Tactus non si limita alle tastiere: grazie all'aggiunta di vari strati, affermano di potere offrire diverse disposizioni di tasti, come quelle per le console per videogiochi o per gli apparecchi fotografici. Il funzionamento di questa tecnologia permette attualmente solo specifiche configurazioni preimpostate, ma l'azienda spera di avere più avanti un unico schermo che si possa adattare a qualsiasi configurazione di tasti.

Se l'idea di avere dei tasti a piacere sul vostro schermo vi ha fatto già tirare fuori il portafoglio, la bella notizia è che non dovrete aspettare molto prima di potere mettere le mani su uno smartphone o un tablet dotato della tecnologia Tactus. La società annuncia di avere accordi con vari importanti produttori di telefoni che inseriranno i pulsanti a scomparsa nei loro prossimi modelli. E' anche al lavoro su un involucro in cui inserire dispositivi esistenti per dotarli retroattivamente delle stesse funzioni. Forse l'umile tasto ha trovato un modo per scampare all'estinzione.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.