01/06/14

L'eredità della biblica Saffira

L'eredità della biblica Saffira, la moglie di Anania, si è sparsa sulla Terra . . Per avarizia e calcolo Saffira vendette un fondo della comunità, frodandola di una parte del denaro ricavato. Per aver mentito fu colpita da morte istantanea. 

E la morte che nel 1985 colpisce tutti coloro che incarnano il calcolo e l'avarizia di Saffira. Se il tempo e lo spazio sono soltanto illusioni sensoriali della nostra realtà tridimensionale, se tutte le illusioni sono mantenute dalla nostra mente e dal nostro accettato modo di vivere, tutto il "conosciuto" è dentro e fuori di noi, alla portata del nostro cuore se vogliamo migliorare la nostra vita e quella degli altri. L'Armenia venera un santo, caro sia ai cattolici che agli ortodossi: San Nersés Shnoralì. Nell'ottavo centenario della sua morte è stata ricordata la sua fede nella "Chiesa inalterabile, fondata sulla roccia di Cefas": "le porte dell'inferno non ti potranno vincere, perché apri il sigillo dei cieli". San Shnoralì sapeva che la Chiesa dell' Anima non è la "chiesa delle personalità umane". E la Chiesa dello Spirito.

Sul limo fertile del 1985 germogliano i nuovi pensieri, le giuste rivolte, i grandi dubbi. Sorge una nuova coscienza negli uomini di buona volontà. L'editore Basil Blackwell di Oxford ha iniziato il 1985 con la pubblicazione del libro curato da David Parkin con la collaborazione di molti illustri antropologi: "The Anthropology of Evil". L'antropologia .della natura del male. La scienza scopre che il male è un prodotto della mente umana, e si meraviglia. Il fenomeno mentale viene oggi discusso e messo sotto processo. Mentre l'astronomo Carl Sagan, nel suo libro "Cosmo", può dare queste stupefacenti cifre: "Una molecola completa di DNA umano ha circa 100 milioni di spire e 100 miliardi di atomi, quante sono le stelle di una galassia media" ( cioè usa la mente per mettere l'uomo, intuitivamente, in rapporto con il cosmo), il matematico A.A. Upinsky, con il suo libro "La perversion mathématique" (edizione du Rocher, Parigi) propone un'altra matematica e denuncia la matematica attuale che ha modellato un mondo cui importa soltanto il quantitativo e arriva a farei confondere tra "vera intelligenza" e "abilità mentale". Coloro che considerano le matematiche come il solo valore sicuro non tengono in alcuna considerazione il valore umano.

Qualcuno inizia a squarciare i veli delle illusioni, ad indicare all'orizzonte la libertà dal conosciuto indicata da Krishnamurti durante tutta la sua vita. E mentre negli USA si incomincia a ridere del TA
(Transactional Analysis) quel metodo psicoanalitico, originato in California, che crede siano presenti in ogni uomo un Fanciullo, un Genitore e un Adulto, altri analizzano il fenomeno mentale e i suoi dubbi prodotti: "le belle pensate" per fare quattrini ed ingannare la gente. Presso la Columbia University Press è stato pubblicato il libro di G.E. Zuriff intitolato "Behaviorism: A conceptual reconstruction". L'autore si chiede come l'idea del "comportamentismo" abbia potuto dominare la psicologia per più di 30 anni. Il "Behaviorism" ha influenzato la filosofia, la linguistica e le scienze
sociali con un'idea castrata. Il Prof. Gerald Zuriff si serve della teoria psicologica della visione,
dimenticata dal" Behaviorism" per provare l'inganno di questa teoria mentale la quale dimentica
che ogni individuo è un essere unico e straordinario, la cui radice sta nell'invisibile realtà spirituale che ci circonda.

In Cina intanto è uscito il primo numero di una rivista "per soli uomini". Si intitola "Nhan ZiHan" (Il vero uomo). Non porta foto di donne nude o articoli pornografici. Cerca di educare i lettori a diventare "veri uomini" con l'uso dell'intuizione e con l'ampliamento della propria cultura in modo da sviluppare il culto individuale della libertà. È la prima rivista pubblicata in Asia che si oppone al pensiero di massa di stampo comunista. Sul limo del 1985 stanno scivolando i servizi segreti della Germania occidentale e dentro il limo stanno annegando le sicurezze delle istituzioni. L'uomo di buon senso che sa ancora ragionare non si lascia più ingannare dagli aspetti reclamistici del materialismo. E giunto il tempo di mangiare il pane puro di Melchisedec, di bere il suo vino che fortifica e non inebria.

Melchisedec, il re sacerdote di Salem dei popoli di prima di Aronne, di prima del Levitico, servì pane e vino ad Abramo quando questi tornò dalla insulsa battaglia contro Chedorlaomer, re di Elam. Melchisedec lo benedì, ma gli ricordò che ogni guerra è soltanto una lotta contro se stessi. Cristo fu indicato come un sacerdote dell'ordine di Melchisedec. Nell'''Epistola agli Ebrei" è detto: "Così anche Cristo non si prese da sé la gloria di essere fatto Sommo Sacerdote, ma l'ebbe da Colui che gli disse: "Tu sei il mio Figliolo; oggi ti ho generato"; come anche in altro luogo Dio dice: "Tu sei sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec". Gesù, nei giorni della sua carne, avendo con grandi grida e con lacrime offerto preghiere e supplicazioni a Colui che lo poteva salvare dalla morte, ed avendo ottenuto di essere liberato dal timore, benché fosse figliuolo, imparò l'ubbidienza dalle cose che soffrì; ed essendo stato reso perfetto, divenne per tutti quelli che ubbidiscono, autore di una salvezza eterna, essendo da Dio proclamato Sommo Sacerdote secondo l'ordine di Melchisedec" (5 : 6-10). Il nome Melchisedec vuole dire "Re della Giustizia". L'ordine di Melchisedee è l'ordine della Chiesa invisibile dello Spirito, che non ebbe un inizio, che non può avere una fine. Fa parte dell'invisibile realtà, insondabile, del Continuo Infinito Presente.
Ti potrebbe interessare: Anno domini 1985

Pur nella bellezza del colore i fiori cadono! Nel nostro mondo, chi è eterno? (Kobo Daishi, 774-835)

Oggi, traversando i monti profondi dell'impermanenza non vedrò più frivoli sogni né più sarò ebbro. Kukai
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.