23/05/14

Smartphone per tutte le tasche | LG Optimus L7 II.

Tra i modelli che si adattano a tutte le tasche, spiccano quelli della serie Optimus L di LG, in particolare l'Optimus L7 II, uno smartphone completo Android di fascia media.

I modelli Optimus L di LG, dopo avere riscosso un'importante successo nel 2012 in particolare in Corea del Sud, sono stati rinnovati con la serie L II. Oltre al modello Optimus L7 II, sono disponibili anche Optimus L5 II, Optimus L3 II e Optimus L4 II, che vanno a comporre una ideale collection per chi cerca uno smartphone Android di fascia medio-bassa.

Optimus L7 II è uno smartphone che bada al sodo, senza strafare, il più potente della serie di LG e lo si capisce sia dal prezzo, 299,00€, sia dal display IPS da 4,3 pollici con risoluzione 800x480 pixel, densità di 217 ppi e luminosità di 450 nit: una scelta ideale per chiunque volesse uno smartphone non troppo ingombrante ma nemmeno eccessivamente "mini". A livello di costruzione e design si può contare su un peso nel norma per uno smartphone di simili dimensioni (118 gr), mentre lo spessore di 9,7 mm non è certo un record e anche nella gamma media si è visto decisamente di meglio su questo segmento.
LG Optimus L7 II
(immagine dal web)

D'altronde Optimus L7 II non mira a chissà quale velleità estetica progettuale, ma le plastiche usate sono comunque valide e il vetro protettivo Gorilla Glass 2 è sempre un extra utile e spesso fondamentale. Per quel che concerne l'hardware, LG si è affidata a un processore dual-core Qualcomm Snapdragon MSM8225 da 1 GHz, accompagnandolo con una GPU Adreno 203 e con 768 MB di RAM, sufficenti a far girare senza tanti problemi il sistema operativo Android Jelly bean 4.1.2.
Non si però pretendere grandi performance da questo smartphone, in particolare con i videogiochi più bisognosi di risorse. La memoria interna è di 4 GB di cui poco meno di 2 l'utente potrà usufruirne, ma la si può espndere fino a 32 GB con una microSD.

La fotocamera è da 8 megapixel con un ricco corredo di funzioni: autofocus automatico, bilanciamento del bianco, rilevamento del volto. Chi sperava di riprendere filmati in Full HD deve invece accontentarsi di una risoluzione molto più bassa 720x 480 pixel a 30 fotogrammi al secondo, mentre la fotocamera anteriore si limita a scattare immagini a 640x480 pixel. La batteria removibile da 2460 mAh assicaura una tenuta di oltre un giorno e mezzo che con un utilizzo più accorto possono diventare anche due. (computeridea)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.