26/05/14

Maserati | Anche la sua ammiraglia beve...gasolio!

C'è davvero poco da rimanere stupiti se pure la macchina ammiraglia di Maserati, abbia adottato la motorizzazione a gasolio, per puntare alla vetta per quel che concerne il mercato esclusivo europeo. 

Stiamo parlando della Maserati Quattroporte Diesel, dimostrazione di come questo genere di propulsore riesca ad impartire un carattere sportivo, nel momento in cui a metterci mano, siano le persone competenti: ingegneri e tecnici della VM Motori di Cento

L'Azienda, entrata a fare parte della rete appartenente al Gruppo Fiat, è specializzata nella creazione di questo genere di unità. Ciò di cui si fa riferimento è un tre litri, sovralimentato tramite un turbocompressore a geometria variabile. Praticamente la stessa identica motorizzazione che si può trovare su Ghibli, con idonei adattamenti per la berlina Quattroporte. Una potenza di 275 cavalli e coppia massima di circa 600 Nm. Un valore che potremo trovare disponibile a partire da 2.000 giri/min. Sul mercato nazionale, per chiare ragioni fiscali, sarà messa in commercio anche una versione da 250 cv del V6 turbodiesel Maserati
Maserati Quattroporte Diesel
(immagine dal web)

Ad aggiungersi ai 250 km/h di velocità massima e ai 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h, va tenuto conto i 6,2 l/100 km nel ciclo combinato e i 163 g/km di CO2. Valori in antitesi per una supercar travestita da berlina. Questo dati stanno a certificare quanto in Maserati sia alto l'interesse per acquisire un ruolo di primo piano, pure sul fronte dei volumi, anche nel segmento di lusso. Questi sono numeri che hanno il merito anche di usufruire del cambio automatico a 8 rapporti prodotto da Zf

Anche questa variante di Quattroporte, è di fatto un ripetersi del piacere di guidare una vera auto sportiva come gli altri modelli della stessa gamma. Precisa e veloce, a dispetto di un peso di circa 1.900 kg. Una specifica che il più delle volte stenta a vedersi nel mondo delle auto teutoniche, probabilmente più intente a evidenziare la propria superiorità tecnologica sul fronte dell'infotainment. Un frangente su cui invece Maserati dovrebbe iniziare ad investire. Se non altro il rumore della Quattroporte Diesel non è paragonabile a quello di una qualunque altra unità a gasolio. In quanto che, la Quattroporte è equipaggiata di un sistema (simile a quello di Ghibli) che si chiama Active Sound e che lavora allo scarico, fornendo garanzia dello stesso suono tipico delle versioni a benzina. Ma tutto questo ben di Dio, costa 98.373 €.(ilsole24ore)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.