17/05/14

La prima al mondo | Audi R8 LMX | La prima auto con fari laser!

La casa automobilistica Audi ha inserito in una versione speciale della sua supercar, una tecnologia unica nel suo genere. I fari laser!

Il motore V10 dell'Audi R8 LMX è in grado di erogare la bellezza di 570 cavalli, permettendo di arrivare da zero a cento in soli 3.4 secondi, ma non è certo questa caratteristica che farà entrare nella storia dell'auto questo modello, bensì il fatto di essere la prima auto al mondo, equipaggiata di fari Laser!

Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria, unica nel suo genere, il cui annuncio fu dato lo scorso gennaio dalla casa dei quattro anelli durante l'evento del Ces, il salone hi-tech di Las Vegas e che adesso diventa realtà in una special edition, realizzata in 99 esemplari, della supercar marchiata con il simbolo di Ingolstadt, una vettura molto vicina con le Lamborghini Gallardo.
 Audi R8 LMX
(immagine dal web)

Gli abbaglianti laser creano un fascio luminoso che risulta essere il doppio sia in lunghezza che in potenza di quello generato dai proiettori con diodi Led (Light Emitting Diode) che miglioravano le più che ottime performance delle lampade allo Xeno. Ognuno dei moduli optoelettronici è formato da quattro diodi Laser ad alta potenza (cioè Led che producono un fascio di luce coerente). Con un diametro di appena 300 micrometri danno vita ad un raggio laser blu a 450 nanometri che viene trasformato da un convertitore al Fosforo in un fascio di luce bianca dalla temperatura di colore di 5.500 gradi kelvin, che in base a determinati studi sarebbe ideale per l'occhio umano. 

Questo tipo di luce, infatti, migliora il rilevamento degli oggetti e degli ostacoli e previene la fatica degli occhi. I fari Laser della R8 LMX si attivano quando si raggiungono velocità superiori ai 60 km/h e sono in complemento agli abbaglianti led. Per evitare di abbagliare gli automobilisti che arrivano in senso opposto sono equipaggiati di un sensore basato su fotocamera che intercetta i veicoli di fronte a noi e adatta il livello di illuminazione automaticamente fino a disattivare l'attivazione dei laser. La vettura arriverà in estate e costerà 210 mila €. (ilsole24ore)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.