17/05/14

Pfandring, l'anello di raccolta che facilita il recupero delle bottiglie di vetro per il riciclo creativo

Il vetro è totalmente riciclabile, e per questo motivo dovremmo spremere le meningi della nostra creatività per dar vita ad oggetti d'arredo funzionali ma che, nello stesso tempo non danneggino l'ambiente.


In Germania, e più precisamente a Colonia,  Paul Ketz, che studia eco-design all’Università, ha inventato un anello di raccolta – che si chiama Pfandring – che va sopra i contenitori pubblici per la raccolta della spazzatura.

Come alternativa al gettare le bottiglie nel contenitore comune, le persone le mettono all’interno dell’anello dal quale si recuperano facilemente. Quando ero piccola, ricordo che al momento dell'acquisto di bottiglie in vetro, si versava una caparra che poi veniva recuperata al momento della restituzione delle stesse, come avviene ancora in molte parti d’Europa.

Pfandring
immagine presa dal web
Il nostro designer, ha disegnato l’anello in modo tale che le bottiglie riutilizzabili non vengano mischiate alla spazzatura comune, facendo sì che oggi alcune persone si guadagnino da vivere raccogliendo e restituendo le bottiglie. Grazie a questo anello l'operazione di recupero è molto più semplice e si riducono i rischi per la salute a cui gli addetti alla raccolta vanno incontro.

L’anello di raccolta è stato disegnato e sviluppato da Ketz all'interno di un corso universitario,  in collaborazione con l’autorità locale per lo smaltimento rifiuti di Colonia AWB. Per l’AWB, l’anello di raccolta è il simbolo non solo di una città più pulita, ma anche di costi ridotti in quanto il vetro riutilizzabile non ha bisogno di essere separato dagli altri rifiuti. Con la sua semplicità e facilità d’uso, nei sei mesi di prova a Colonia l’anello di raccolta ha già conquistato la gente.Auguriamoci che l'iniziativa si diffonda!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.