17/05/14

Quanto costa al mese il bebè?

Quando si tratta di risparmio bisogna armarsi di pazienza. E' necessario verificare il rapporto-qualità prezzo, eliminare i prodotti non indispensabili, e soprattutto approfittare di tutte le offerte disponibili.

Chi è diventato genitore da poco si trova ad affrontare una marea di spese per il proprio bebè. Una notevole fetta del budget familiare se ne va per pannolini, latte in polvere e liquido, biscotti, pappe, omogeneizzati vari, salviettine, prodotti per la cura del corpo ecc. A quanto ammonta la spesa mensile? In base ad una indagine condotta da Adiconsum e  Klikkapromo.it,  motore di ricerca delle offerte nei supermercati, la spesa, prendendo in considerazione i prezzi interi, si attesta intorno ai 230 euro. Ma approfittando degli sconti la spesa può essere abbattuta fino al 40%.

E per chi ha i bambini piccoli è una grossa opportunità. L’indagine ha preso in considerazione  6 città  campione: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. La spesa più bassa per l’acquisto di: 900 gr di biscotti, 1,6 kg di latte in polvere, 7,5 l di latte liquido, 7,2 kg di omogeneizzati alla frutta, 4,8 kg di omogeneizzati di carne, 180 pannolini e 260 salviettine si è registrata nella città di Firenze, quella più alta a Bologna, come si evince dalla tabella sottostante:
Costo figli
immagine presa dal web

Città Costo in euro
Firenze 141,73
Milano 142,56
Roma 142,65
Torino 143,91
Napoli 145,32
Bologna 146,33

Ora, come si può notare, vi sono notevoli differenze di prezzo sui singoli prodotti fra le città analizzate: basti pensare agli omogeneizzati a base di frutta, il cui prezzo per i bolognesi è maggiore del 25% rispetto ai romani e ai milanesi. Un altro caso clamoroso: a Napoli, lo stesso pacco di pannolini arriva a costare circa il 21% in più rispetto al capoluogo emiliano; stessa differenza fra Roma e Milano sul latte in polvere, con le coppie romane costrette a sborsare 1,50€ in più. Tutto questo in virtù del fatto che i prezzi sono liberi.  Per risparmiare sui prodotti per l’infanzia valgono gli stessi consigli per l’acquisto degli altri prodotti: cercate le offerte più convenienti in base al rapporto qualità prezzo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.