21/05/14

Huawei Ascend Mate | Il nuovo re dei sei pollici!

Quasi 16 centimetri di schermo non è da tutti, ma le dimensioni di questo phablet Huawei Ascend Mate, sono davvero il miglior biglietto da visita. Provare per credere!

Il settore dei phablet e degli smartphone sono in grande fermento, in particolare dopo il successo riscosso del Galaxy Note II di Samsung, e a parte Apple, quasi tutti i grandi produttori internazionali hanno un phablet Android nella loro gamma di smartphone. Huawei, il colosso cinese, propone il suo Ascend Mate all'ennesima potenza, puntando gran parte dei propri obbiettivi sul suo appeal esattamente sulle dimensioni del display.

Non capita tutti i giorni di avere tra le mani uno smartphone da 6 pollici, dimensioni che fanno quasi credere di maneggiare un tablet da 7 pollici, anche se c'è da dire che Huawei ha puntato forse un pò troppo sulla grandezza che sulla qualità, limitandosi a fornire il dispositivo di un display IPS con una risoluzione di 1280x720 pixel e una densità di 241ppi. Francamente con un 6,1 pollici in mano mi sarei aspettato quanto meno un pannello HD, ma tutto sommato, considerando il prezzo (429,00€) credo che ci possa accontentare, visto che neri e contrasto, danno al display una resa accettabile. Il processore è un K3V2 quad core da 1,5 GHz, realizzato dalla stessa Huwaei, la memoria RAM e da 2 GB mentre appaiono insufficenti i soli 8GB di memoria interna, di cui 5 GB disponibili. Fortunatamente lo slot per inserire una memory card aggiuntiva è presente e compensa tale limitazione.
Huawei Ascend Mate
(immagine dal web)

Presente anche il supporto per connessioni HSPA+ con una velocità di 42 Mbps e 5,76 Mbps in upload, oltre a integrare Wi-Fi 802,11 a/b/g/n dual-band, DLNA, Bluetooth 4.0, ricevitore A-GPS e GLONASS, RAdio FM, accellerometro, bussola e giroscopio, purtroppo manca la connettività LTE, per raggiungere la perfezione. La fotocamera posteriore è da 8 Megapixel con registrazione video in Full HD, mentre l'anteriore e 1 Megapixel. Il sitema operativo Android Jelly Bean 4.1.2 fornisce prestazioni di alto livello, grazie all'Emotion UI 1.5, che offre vari tipi di personalizzazioni grafiche ed un'eccellente fluidità.

La batteria è da 4.050 mAh, e riesce a fornire autonomia per quasi due giorni! Un risultato che potrà essere ancora migliorato impostando ulteriormente appositi accorgimenti di risparmio energetico. Le dimensioni davvero generose non consentono l'utilizzo dell'Ascend Mate con una sola mano, in particolare mentre di cammina. Il peso è quasi 200 gr mentre lo spessore è meno di 1 cm. Infine il display è protetto da un Gorilla Glass contro i graffi accidentali.(computeridea)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.