27/05/14

Cronodieta: basata sui ritmi circadiani

Cronodieta- I principi della cronobiologia possono essere sfruttati per attuare un regime dietetico capace di sfruttare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti e infondere forza e vitalità. E, in effetti, anni di sperimentazione scientifica hanno mostrato che i carboidrati vanno assunti la mattina e a pranzo, quando i processi chimici che presiedono alla loro metabolizzazione vanno a pieni giri. Le proteine sono indicate nelle ore serali: l'insulina (ormone) è scarsa e vanno evitati amidi e zuccheri che andrebbero in grasso, mentre gli aminoacidi contenuti nelle proteine stimolano l'ipofisi a produrre una maggior quantità di ormone della crescita (GH)
 
Cereali e derivati (pane, biscotti, fiocchi, riso, pasta, farina, ecc.). A colazione e pranzo: entro e non oltre le 15. È d'obbligo il miele e gli altri dolcificanti naturali: durante la notte il corpo è in uno stato di relativa ipoglicemia è dunque il caso far ritrovare agli zuccheri il loro equilibrio.
• Legumi (ceci, fagioli, soia, lenticchie, ecc), patate, cereali (riso, grano, avena, orzo, iÌmaranto, miglio, ecc.). A colazione e pranzo: entro e non oltre le ore 15.
Cronodieta
• Ortaggi (aglio, cipolle, cicoria, crauti, carote, catalogna, crauti, peperoni, pomodori, funghi secchi). Solo al momento del pranzo.
• Verdure crude e cotte. Sia a pranzo che a cena.
• Frutta. Ottima a colazione e una mezz'ora prima dei pasti: entro e non oltre le ore 18. Una valida soluzione per stare in forma sta nel fare, una volta a settimana, una colazione, un pranzo o un'intera giornata a base di sola frutta.
• Condimenti. Se usati con oculatezza non presentano particolari problemi .
• Tofu, seitan, tempeh, carne, pesce, formaggi, uova. Esclusivamente nel pasto serale, accompagnati da un'abbondante razione di verdure.
• Acqua. Una discreta riserva d'acqua (circa 2-3 litri al giorno) è indispensabile per l'organismo: bere regolarmente durante i pasti e fra un pasto e l'altro. Minestroni e brodi vegetali permettono il pieno di liquidi.
Vi potrebbe interessare:
SCOPRIAMO COS'È LA CRONOBIOLOGIA 
Meravigliosi ritmi guida: I ritmi circadiani 
In medicina o nel quotidiano la cronoterapia

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.