Vi sentite nervosi? Forse è colpa del rosso. La presenza nell' ambiente di toni forti o tenui, infatti, può favorire determinati stati d'animo. Ecco come scegliere in base al proprio temperamento
- Che cos'è un colore, oltre che rappresentare una caratteristica più o meno gradevole di un oggetto qualunque?
- E soprattutto, la presenza di un dato colore o di una ben precisa tonalità può influenzare l'attività cerebrale e quindi il nostro stato d'animo e la salute fisica?
- A queste domante risponde una scienza chiamata cromoterapia.
E nuovi studi ci indicano interessanti vie di impiego per i colori.Cominciamo da alcune considerazioni di ordine fisico. La luce solare contiene i sette colori dello spettro, come si può facilmente vedere usando un prisma oppure, quando capita, osservando l'arcobaleno dopo un temporale. A ogni colore corrisponde una data frequenza e lunghezza onda; in altre parole i colori sono fisicamente misurabili e quantificabili come «energia» di luce. La stessa luce solare non è sempre identica: in determinati orari prevalgono alcune frequenze, a causa della diversa posizione della terra e della conseguente angolazione di incidenza luminosa.
Vivaci o riposanti? È importante scegliere i colori giusti secondo l'ambiente. I bambini in genere amano il rosso e altri colori «vivaci».Negli asili quindi sono questi a predominare. Ma nella loro cameretta e nelle aule scolastiche dovrebbero essere presenti soltanto in misura modesta perché altrimenti il loro forte stimolo potrebbe distrarre o impedire il rilassamento necessario per il riposo notturno. Negli ospedali si sta abbandonando il «tutto bianco» e anche il grigio, troppo freddi e impersonali. Molte pareti e alcuni mobili sono ora di colori pastello; si è notato che ciò induce maggiore ottimismo e collaborazione da parte dei pazienti. Negli uffici i colori troppo impersonali riducono la comunicazione e la motivazione. Gli architetti di interni suggeriscono tonalità chiare ma calde: colori della terra come beige, sabbia, terracotta e salvia come sfondo per alcuni tocchi di colori più vivaci. li colore giusto per la camera da letto?Ciò spiega perché, per esempio, la luce del mattino è più marcatamente terapeutica contro la depressione, mentre quella del tardo pomeriggio e del crepuscolo induce alla calma e a volte alla malinconia.
In questa gradevole immagine manca un colore? Il nero |
Verde o tutte le sfumature di blu, indaco e viola. Questi colori molto rilassanti sono invece da evitare nei locali dove si vive di giorno. Giallo e arancione per lo studio; tonalità di rosso, mitigate da blu o verde per il soggiorno per stimolare la conversazione (purché nessuno della famiglia sia di indole troppo nervosa); sfumature di rosa in tinello, ma senza esagerare, altrimenti può rendere irascibili. Le persone nervose e agitate dovrebbero preferire tonalità fredde nel loro ambiente; quelle che stentano a «carburare» e a reagire traggono beneficio dalle tonalità calde. (Da notare che: ogni colore ha tonalità fredde e calde; la presenza della sfumatura gialla lo rende «caldo», quella blu invece «freddo»). Umor nero? Abbandonate il nero. Secondo sociologi e cromoterapeuti, la preferenza di molti giovani per l'abbigliamento nero esprime uno stato di disagio e di profondo pessimismo. Ebbene, il rimedio per apatia, rassegnazione, depressione e demotivazione è il totale abbandono dei colori nero e grigio, nell'abbigliamento e persino negli accessori. Se non si amano i colori forti vanno benissimo anche quelli pastello; l'importante è che siano chiari, perché aiutano a... rischiarare l'umore e l'ottica sulla vita.
Il test di Max Liischer
Max Lùscher è uno psicologo svizzero di fama mondiale. Nel corso dei suoi esperimenti durati molti anni ha selezionato determinati colori e tonalità per un test da lui sviluppato. Tra venti carte di colori diversi se ne scelgono quattro, poi si dispongono in un dato modo per la valutazione, che in genere si rivela di una precisione sorprendente, almeno per chi non ha ancora familiarità con il linguaggio della psiche e con le nostre preferenze per i colori secondo gli stati d'animo. Grazie al test, che può essere eseguito anche da soli, possiamo comprendere meglio le ragioni delle nostre preoccupazioni, delle nostre aspettative o dei nostri atteggiamenti, dei conflitti interiori. Un aspetto particolarmente interessante da considerare è che, una volta preso atto dello stato psicologico attuale, si innesta già un processo di modifica. Il test ripetuto a distanza di pochi giorni lo dimostra (vedi Max Liischer, Test rapido dà colori Lùscber, edizioni Red. L'esempio di un test somministrato a un paziente potra' essere utile per rendersi conto delle informazioni che possono emergere dal Lüscher test.).
IL NOSTRO OCCHIO capta i colori in presenza di luminosità sufficiente e trasmette i segnali al cervello, il quale li decodifica e li inoltra al sistema nervoso. Da lì possono raggiungere anche organi e tessuti. Inoltre, i raggi luminosi colorati che colpiscono la pelle vi esercitano un effetto fisiologico diretto. Ecco come agisce la cromoterapia in senso vasto:
ROSSO Mente.Stimolante se in eccesso: irritante può ridurre l'appetito. Corpo: Stimola fegato, vescica, sistema sensoriale, alza pressione sanguigna
ARANCIO Mente Favorisce la concentrazione e la creatività,eccitante. Corpo: Stimola la respirazione; antispasmodico; aumenta polso e pressione
GIALLO Mente Favorisce l'ottimismo, antidepressivo stimola l'appetito. Corpo: Tonificante nervoso| ricostituente; favorisce la digestione
GIALLO LIMONE Mente Stimolante cerebrale. Corpo: Lassativo espettorante
VERDE Mente Equilibrante stabilizzante. Corpo: Disintossicante; antisettico
TURCHESE Mente Riduce l'attività cerebrale. Corpo: Stimola l'epidermide
BLU Mente Calma, rilassa antalgico. Corpo: Febbrifugo, antiprurito
INDACO Mente Sedativo. Corpo: Emostatico antidolorifico
VIOLA Mente Calmante generale. Corpo:Rallenta battito cardiaco, stimola la milza
PORPORA Mente Analgesico ipnotico. Corpo: Vasodilatatore rallenta l'attività renale
MAGENTA Mente Tranquillante. Corpo: Stimolante cardiaco diuretico
SCARLATTO Mente Afrodisiaco. Corpo: Vasocostrittore stimolante renale