Questa è la nuova grande notizia che avvolge l'Australia. Da poco è stato riconosciuto, dall'alta Corte Australiana, il "terzo sesso" (sesso neutro) accogliendo cosi la petizione di una persona, Norrie May Welby, che da tanti anni cerca di essere identificata sui documenti ufficiali né come maschio, né come femmina.
Norrie May Welby |
Da grande poi decise di fare un'operazione per cambiare sesso e diventare cosi una donna ma non riuscendosi a sentire a suo agio (nemmeno cosi) decise di fare un'ultima operazione per non avere nessun genere sessuale. Da lì in poi si definì neutro.
L'anagrafe australiana non accettava di identificare il sesso di Norrie come "non specifico" o neutro. Ma l'alta Corte ha riconosciuto che la legge australiana permette che le persone possano non essere né femmine né maschi.
Oggi, all'età di 52 anni, davanti al quotidiano "The Australian" commenta dopo la vittoria "le persone dovrebbero essere riconosciute per quello che sono e dovrebbero poter partecipare tutte nella società allo stesso livello".