15/01/14

Tutta colpa del multitasking: le donne necessitano del sonno più degli uomini!

Tutta colpa del multitasking: le donne necessitano del sonno più degli uomini!
Insofferenza e problemi psicologici non sono i soli rischi che corrono le donne che non dormono a sufficenza. In base ad uno studio della Duke University (Durham, USA), si corrono rischi anche per la salute fisica, se il riposo non è adeguato: i ricercatori hanno dunque dedotto che le donne hanno più bisogno di ore di sonno anzichè gli uomini.
Le donne devono dormire di più

Alla base di questo fenomeno c'è il multitasking tipicamente femminile, che impegnando più aree cerebrali in una stessa giornata porta all'aumento dei tempi di recupero del cervello durante la notte. Secondo gli esperti nemmeno gli uomini più impegnati in lavori complessi o che richiedono di osservare un problema da diversi punti di vista arrivano ad eguagliare il fabbisogno di sonno delle donne, che restano comunque le più esposte ai rischi della mancanza di un riposo adeguato.

Fra i rischi corsi ci sono sia quello di depressione, sia tutti gli effetti collaterali dell'aumento dei livelli di infiammazione nell'organismo, inclusa una maggiore sensibilità al dolore che contribuisce a giustificare i malumori mattutini. Per di più nelle donne che non riposano abbastanza aumentano anche le quantità di fattori della coagulazione nel sangue, con conseguente aumento del rischio di ictus. Se non è possibile dormire abbastanza di notte è quindi meglio cercare di riposare un po' anche durante il giorno. In caso contrario a rimetterci saranno sia la salute psicologica che quella fisica.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.