21/01/14

Forma fisica: cinque punti chiave da tenere sotto controllo

Non siamo mai contenti di come si è, e cerchiamo continuamente di mantenerci in forma, ma che fatica e quanti sacrifici! Inutile, molti di noi sono pigri che più pigri non si può, quanto sarebbe bello vedere il nostro corpo tonificarsi stando sdraiati comodamente sul divano! Ebbene inverno o no, freddo o no , buio o no, schiodiamoci dal divano  e fissiamo nella nostra mente un ben preciso obiettivo, senza strafare: migliorare la nostra forma fisica. Per poterlo fare cerchiamo di personalizzare il più possibile l'allenamento concentrandosi su 5 fattori chiave.
Fitness cardiovascolare

1. Fitness cardiovascolare: rappresenta la capacità del cuore e dei polmoni di aumentare l'afflusso di sangue e ossigeno ai muscoli sotto sforzo fisico. Può essere migliorata con l'allenamento costante ed aerobico. Gli esercizi devono essere cambiati di volta in volta altrimenti il corpo si abitua e l'allenamento diventa meno efficace col passare del tempo. Alterna sessioni di corsa con sessioni di cyclette o vogatore; oppure prova con gli allenamenti "a circuito" in modo da alternare sforzi a media con sforzi ad alta intensità.
2. Forza muscolare: è definita come la quantità di forza che un gruppo di muscoli può produrre sotto sforzo in un singolo movimento. Aumentare la massa muscolare, non solo migliora la prestazione atletica, ma diminuisce il rischio di infortuni perché si va a potenziare la massa muscolare. Per ottenere questo, è necessario fare poche ripetizioni (da 1 a 5) con bilancieri, manubri e fasce elastiche prestando attenzione ad usare attrezzi gradualmente più pesanti.
3. Resistenza muscolare: è la capacità di usare i muscoli più volte nel corso di un allenamento prolungato. A questo scopo si va a stimolare un particolare tipo di fibre muscolari, quelle rosse o lente. In questo caso le ripetizioni da fare sono maggiori (da 15 a 20), ma i pesi devono essere più leggeri.
 4. Stretching: rappresenta l'elasticità dei tuoi muscoli. Questo importante fattore migliora la tua performance atletica, diminuisce il rischio di infortuni, perfeziona la postura e la coordinazione dei movimenti.
5. Composizione corporea: tieni sotto controllo questo fattore e cerca di migliorarlo più che puoi perché rappresenta la scelta ottimale per stare in salute, prevenire le malattie e affinare le prestazioni fisiche. Semplici analisi, come la plicometria e l'impedenziometria, ti permettono di conoscere la tua composizione corporea, cioè il rapporto tra massa magra e massa grassa del tuo corpo. Tieni bene a mente che il connubio tra l'allenamento mirato e l'alimentazione equilibrata rappresentano le chiavi del tuo successo!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.