I virus dell’influenza tendono a presentare ogni anno variazioni e proprio per questo si determina ogni anno l’epidemia influenzale che può interessare anche coloro che hanno già subito una infezione o che sono stati vaccinati l’anno precedente.
È possibile che la malattia abbia un decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi i sintomi più comuni possono includere febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale. Nei casi non complicati, normalmente, i sintomi si risolvono spontaneamente entro una settimana dall'esordio.
Eccoci, è arrivato, riconosciuto e isolato: il primo virus influenzale di quest'anno. Lo hanno identificato e "schedato", come un vero ricercato, all'Ospedale Amedeo di Savoia, Torino, Piemonte.
Lo ha fatto il centro di Riferimento Regionale per la sorveglianza virologica dell'influenza coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di un virus di tipo A/H3, variante inserita nella formulazione del vaccino stagionale. Il virus è stato isolato sul campione di un paziente di 63 anni, ricoverato all'Amedeo di Savoia di Torino. E' il primo virus influenzale della stagione 2013- 2014.