08/11/13

Notizie dalle Borse: pillole dell'andamento economico

Chiude invariata per la Borsa di Francoforte. L'indice Dax è a 9.078,28 punti.
Chiude in rosso la Borsa di Parigi dopo che Standard & Poor's ha tagliato il rating della Francia.
L'indice Cac 40 cede lo 0,48% a 4.260,44 punti.
Chiude positiva la Borsa di Londra.
L'indice Ftse-100 segna +0,17% a 6.708,42 punti.
Seduta positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in crescita dello 0,52% a 18.961 punti.
Piazza Affari ha preso male i conti dei nove mesi di Finmeccanica (perdita di 136 milioni), con l'amministratore delegato, Alessandro Pansa, che ha individuato ''il nostro problema'' in Ansaldo Breda: il titolo, partito male dall'inizio della giornata, ha chiuso in calo del 5,99% a 5,1 euro. Molto bene invece Ansaldo Sts: +5,4%.
Borsa
Londra, Parigi, Milano, Francoforte
Telecom a picco in Borsa dopo i conti dei nove mesi e il piano industriale: il titolo, colpito dalle vendite per tutta la seduta, è sceso del 5,5% finale a 0,68 euro. Violenti gli scambi: sono passate di mano 861 milioni di azioni pari al 6,4% del capitale, con il titolo secondo gli operatori appesantito soprattutto dal rischio che alla scadenza del convertendo da 1,3 miliardi possa esserci una forte vendita di azioni provenienti proprio dal prestito.
Furla guarda alla Borsa ma non ha fretta. ''Stiamo valutando cosa fare'', ha spiegato l'a.d del gruppo Eraldo Poletto aggiungendo: ''Noi abbiamo la fortuna di non avere debiti, ci autofinanziamo, abbiamo la fortuna di essere in una posizione tale da poter decidere''.
Poletto ha poi sottolineato che la Borsa è uno ''strumento straordinario'' per crescere, ma ''bisogna essere organizzati per andare in Borsa, creare una governance e farlo in modo serio".
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.